Più di 8 mila euro di multa per un allevatore del Biellese
Cani maltenuti, con catene troppo corte e senz'acqua, e bestiame sprovvisto del materiale identificativo: il padrone ha 72 anni.
Una multa salata quella che è stata notificata ad un allevatore di 72 anni di Sordevolo dai Carabinieri della Stazione Forestale e dai veterinari dell'Asl di Biella. Nello specifico, sono 16 le sanzioni amministrative che ha ricevuto l'anziano, per un totale di oltre 8 mila euro da pagare. Il motivo? La poca cura nei confronti dei suoi animali, sia per quelli da compagnia che per quanto riguarda il bestiame. Oltre a questo ci sono poi alcune irregolarità in materia ambientale ed edilizia.
Le violazioni
Le violazioni sono state scoperte da un sopralluogo dei Carabinieri della Stazione Forestale di Sordevolo nei primi giorni del mese di maggio, unitamente al personale dell’Arpa di Biella, dell’ASL di Biella - Servizio veterinario, e del Comando di Polizia Municipale del Comune competente. Per quanto riguarda gli animali, i cani erano legati a catene corte, con poca o inesistente acqua pulita da bere, e non erano stati registrati. I vitelli tenuti dall'allevatore, invece, erano sprovvisti del marchio auricolare.