importante ruolo

Pietro Presti nella rete nazionale della salute

Pietro Presti nella rete nazionale della salute. Importante ruolo per il direttore generale del Fondo Edo Tempia.

Pietro Presti nella rete nazionale della salute
16 Luglio 2020 ore 12:48

Pietro Presti nella rete nazionale della salute. Importante ruolo per il direttore generale del Fondo Edo Tempia.

Pietro Presti nella rete nazionale della salute

Si chiama Alisei la rete nazionale di enti pubblici e privati promossa dal ministero
dell’Istruzione per operare sul campo di ricerca, formazione e tecnologia nel campo della salute. E nel suo “motore” c’è anche un nome biellese: Pietro Presti, direttore generale della Fondazione Tempia, è nell’elenco ristretto di esperti che affiancheranno gli otto neo- componenti del comitato scientifico. Alisei è l’acronimo di “Advanced life science in Italy” e ha l’obiettivo di promuovere l'innovazione: il suo principio-guida è orientarsi verso la medicina delle “quattro P”, predittiva, preventiva, personalizzata e partecipativa.
I nomi scelti per il comitato scientifico sono stati resi noti nei giorni scorsi: lo compongono docenti universitari ed esperti di innovazione. Pietro Presti, da ormai un decennio al timone di Fondo e Fondazione Tempia, è reduce da incarichi di responsabilità affidatigli dalla sanità pubblica nell’emergenza-coronavirus, come coordinatore straordinario all’Asl di Vercelli e componente della task force regionale presieduta dall’ex ministro Ferruccio Fazio per la Regione Piemonte. In campo internazionale è Ceo della Spcc, organizzazione nata dalla Scuola europea di oncologia, che promuove il progresso e l’innovazione in oncologia, e vicepresidente di Ecpc, il coordinamento europeo delle associazioni che si occupano dei malati di cancro, di cui il Fondo Edo Tempia fa parte. Insieme a lui, sono stati nominati altri due piemontesi: Lia Rimondini, docente dell’Università del Piemonte Orientale, è nel comitato scientifico mentre il professore del Politecnico di Torino Alberto Audenino è nella lista di quattro esperti di cui fa parte anche Presti.
Alisei è una delle dodici reti promosse dal ministero, formate dai principali soggetti pubblici e privati che operano sul territorio nazionale nel campo della ricerca industriale, della formazione e del trasferimento tecnologico. Si tratta di strumenti nati per attrarre risorse  sviluppare strategie che rispondano alle esigenze del territorio e del mercato, con lo scopo di rafforzare il collegamento tra il mondo della ricerca e quello delle imprese.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno