Piano-neve: pronti 350 mila euro per trattamenti e sgombero

A Palazzo Pella un confronto con le ditte che hanno in carico il servizio.

Piano-neve: pronti 350 mila euro per trattamenti e sgombero
Pubblicato:
Aggiornato:

Piano-neve: pronti 350 mila euro per trattamenti e sgombero. A Palazzo Pella un confronto con le ditte che hanno in carico il servizio.

Piano-neve: pronti 350 mila euro

Si è svolto questo pomeriggio, a Palazzo Pella, un tavolo di confronto tra la Città di Biella e gli operatori impegnati nel servizio piano-neve. Alla presenza del vicesindaco Giacomo  Moscarola e dell’assessore ai Lavori pubblici Davide Zappalà si è aperto un dialogo per valutare quali strade percorrere con l’obiettivo di fornire un servizio puntuale alla cittadinanza.

La suddivisione

Il territorio è suddiviso, ormai come da tradizione, in quattro lotti d’azione: zona 1 (Biella ovest), zona 2 (Biella centro), zona 3 (Biella est) e zona 4 (Biella sud). Il servizio neve è gestito dal Comune attraverso personale interno che svolge la funzione di coordinamento degli operatori a cui viene dato ordine per lo svolgimento delle attività.
Fino al 31 dicembre 2019 l’amministrazione ha affidato il servizio attraverso l’estensione dei contratti passati, fino alla soglia del 20%. Con un impegno economico di 58 mila euro. Mentre in vista del 2020 è stata stanziata la cifra di 291.700 euro e l’ufficio tecnico sta lavorando sulle procedure di affidamento.

Intervento

Il trattamento tradizionale da parte delle ditte consiste nella salatura delle strade (con
cloruro di sodio) e sgombero neve al raggiungimento di uno spessore di almeno 5
centimetri. Spiega l’assessore ai Lavori pubblici Davide Zappalà: “Abbiamo voluto fare questo incontro perché è un tema sentito e perché è necessario fornire il miglior servizio possibile alla cittadinanza. Il confronto diretto con chi opera sul campo, in questo caso le nostre strade, è stato utile per capire le reali necessità e ascoltare le varie esperienze per cercare di arrecare il minor disagio possibile in caso di neve”.

LEGGI ANCHE ALTRE NOTIZIE SUL SITO DI ECO DI BIELLA

SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA

 

Seguici sui nostri canali