Cronaca
lotta alla sedentarietà

Parte oggi nel Biellese il progetto Pillole di Movimento: richiedetele (gratis) al vostro farmacista!

Testimonial dell'iniziativa il cantante dello Stato Sociale Lodo Guerzi

Parte oggi nel Biellese il progetto Pillole di Movimento: richiedetele (gratis) al vostro farmacista!
Cronaca Biella Città, 25 Febbraio 2022 ore 15:56

Parte da oggi anche nel Biellese - con l'adesione di  decine farmacie del territorio - l'iniziativa Pillole di Movimento - di cui si è fatto testimonial il leader della band Lo Stato Sociale Lodo Guerzi . "I  kit delle Pillole di Movimento sono stati distribuiti alle 32 farmacie aderenti al Progetto, da oggi quindi operativamente attivo sul Territorio, con la preziosa collaborazione di Federfarma" sottolineano Piermario Garbino e Ida Brunetti, rispettivamente Presidente UISP APS Comitato di Biella e Referente SDA Montagna e Responsabile Ufficio Stampa del Progetto.

Lo scopo dell'iniziativa e cosa sono le Pillole di Movimento

Nelle confezioni non ci sono vere pillole, ma coupon gratuiti che permettono di scegliere tra una rosa di oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia. In pratica il bugiardino contenuto nella scatola, molto simile a quella di un farmaco da banco, consente di poter usufruire di un mese gratuito di attività fisica.

Il progetto è nato a Bologna nel 2010, grazie ad una rete molto capillare creatasi tra Uisp, le aziende Asl e le farmacie coinvolte. Un'idea vincente e assolutamente innovativa, che si è affermata nel territorio e che grazie a questo progetto nazionale verrà lanciata per la prima volta a livello nazionale.

«È stato divertente girare il video»  ha commentato Lodo Guenzi alla presentazione del progetto. «In questa fase storica la gente ha poca speranza e molta paura ad uscire di casa, invece questa è una buona occasione per uscire e far circolare le endorfine. Inoltre, è bello sapere che un’idea nata nella mia città diventi un’opportunità per tutta Italia».

"Scopo del progetto - agiungono Garbino e Brunetti - è quello di offrire alla popolazione, per un mese e a titolo gratuito, attività sportive e motorie. Le attività saranno promosse attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali, partner del progetto, grazie alle quali verranno distribuite 480.000 confezioni di “Pillole di movimento”.
Pillole di Movimento è stato studiato per essere distribuito sotto forma di “farmaco da banco”: la scatola contiene un bugiardino sul quale sono riportate tutte le attività proposte.

Le farmacie biellesi che hanno aderito alla campagna Pillole in Movimento

Di seguito le prime farmacie biellesi che hanno aderito all'iniziativa nazionale Pillole in Movimento, l'elenco è incompleto perché nel frattempo molte altre si sono aggiunte. Quindi chi fosse interessato può provare a chiedere al proprio farmacista di fiducia una confezione di queste singolari "Pillole".

BIELLA - Farmacie Azzellino, via Rosselli 104; Marinoni via Ivrea; San Paolo, via Torino 59 (è previsto un secondo step che coinvolgerà altre 12 farmacie)

BIOGLIO - Farmacia Del Conte, via Vittorio Emanuele

CANDELO - Farmacia Robiolio, via Libertà 100; Zampieri, via Sandigliano 1

COSSATO - Farmacie Viana, via Mazzini 80; San Raffaele (Rolando), via Marconi 69/A

DONATO - Farmacia Di Donato, via Martiri della Libertà 3

GRAGLIA - Farmacia Tonino dott.ssa Giulia, piazza Crida 3/A

MONGRANDO - Farmacie Centrale, via Roma 38; Monticello, via Monticello 105

NETRO - Farmacia Bottasso dottoressa Mirella, via Roma 2/A

OCCHIEPPO SUPERIORE - Farmacia Superiore, piazza Maffeo 11

POLLONE - Farmacia Ferraris, via P.G. Frassati 13

PONDERANO - Farmacia Bardari, via Mazzini 22

SORDEVOLO - Farmacia Barrera, via Bona, 6

VALDENGO - Farmacia S. Anna (Rolando), via Roma 94

VIGLIANO BIELLESE - Farmacie Rolando, via Milano 119; San Giuseppe, via Milano 4

"Pillole di movimento" è una campagna nazionale Uisp di contrasto alla sedentarietà e  di promozione della cultura del movimento, che vede protagonisti 31 Comitati Uisp e da gennaio coinvolgerà oltre 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche.

Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell'ambito del Bando EPS 2020 e attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali, partner del progetto, verranno distribuite alle persone di tutte le età, 480.000 confezioni di “Pillole di movimento” che contengono coupon gratuiti che permetteranno di scegliere tra una rosa di oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia.

Il bugiardino contenuto nella scatola, molto simile a quella di un farmaco da banco, consente di poter usufruire di un mese gratuito di attività fisica e verrà consegnato dal farmacista, così come un qualsiasi medicinale.    A tale proposito verrei volentieri, nei prossimi giorni a lasciare presso la Sua farmacia qualche scatola di Pillole di Movimento da distribuire ai Clienti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter