la basilica nuova

Oropa, le prime immagini in esclusiva della basilica restaurata-FOTOGALLERY

I lavori sono costati tre milioni.

Oropa, le prime immagini in esclusiva della basilica restaurata-FOTOGALLERY
Biella Città, 27 Agosto 2020 ore 14:45

Oropa, le prime immagini in anteprima della basilica restaurata. I lavori sono costati tre milioni.

Oropa, le prime immagini

La giornata di domenica segnerà la riapertura al culto della Basilica Superiore del Santuario di Oropa, dopo una lunga fase di ristrutturazione. Solo pochi giorni fa sono state tolte dalla facciata frontale le ultime impalcature del cantiere avviato nel 2017, a seguito di alcuni crolli e per alcune situazioni di pericolo riguardanti i cornicioni laterali. E oggi in anteprima è stato mostrato il lavoro fatto.

13 foto Sfoglia la gallery

I lavori

Otto gli interventi principali, che hanno dato vita a numerosi altri sottointerventi: messa in sicurezza delle quattro colonne del pronao e delle pareti esterne, messa in sicurezza delle colonne interne, dei rivestimenti interni e della cupola (esterna e interna), opere di completamento della facciata e interventi sulle facciate laterali, con il rifacimento dei 200 metri dei cornicioni monumentali, delle 76 finestre, delle coperture e dei terrazzi.
Il costo complessivo del progetto, suddiviso nella realizzazione in due lotti, è stato di 1.813.000 euro per il primo lotto e di 1.316.000 euro lordi per il secondo, importo a cui si sono dovuti aggiungere i costi (comunque marginali) sostenuti per adeguare il cantiere alle disposizioni di sicurezza previste dal protocollo nazionale anti-Covid alla ripresa dell’attività, nel maggio scorso, al termine del lockdown.

Roberto Azzoni
Lara Bertolazzi 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno