Ordine medici, giurano 24 neo camici bianchi

L'assemblea annuale si è svolta nel fine settimana.

Ordine medici, giurano 24 neo camici bianchi
Biella Città, 27 Marzo 2018 ore 09:24

Ordine medici, si è tenuta l’assemblea annuale che ha visto il giuramento di 24 nuovi dottori neolauretati.

Ordine medici, l’assemblea annuale

Si è svolta venerdì scorso, all’Agorà Palace di Biella, l’annuale assemblea dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Biella. Una partecipazione numerosa e sentita. La giornata è iniziata con la relazione del presidente dell’Ordine Franco Ferrero. che ha ricordato i medici defunti del corso del 2017, e si è rivolto ai neolaureati sottolineando i principi che ritmeranno la loro futura vita professionale. La cosidetta “relazione morale” si è rivolta soprattutto ai giovani invitandoli a non “fare il medico” ma ad” essere medico” «La nostra professione – dichiara Ferrero – se esercitata con rigore morale e scientifico, con umanità, sensibilità psicologica, predisposizione all’ascolto, porta ad instaurare quell’alleanza terapeutica medico-paziente che prelude, con l’aiuto del supporto tecnico, alla guarigione del nostro malato».

La relazioni morali e i premiati

Alla presenza dei medici convenuti sono state lette le relazioni del presidente degli Odontoiatri Gabriele Jon, del segretario dell’Ordine Antonio Morra, del tesoriere Luca Robiolio, del presidente collegio dei Revisori Antonio Melina. Al termine della prima parte dei lavori la manifestazione è proseguita con la premiazione con medaglia d’oro ai medici che hanno compiuto 60 e 50 anni di laurea. Hanno celebrato il 60° di laurea Claudio Badà, Paolo Ceroni, Antonino Malfitana e Sebastiano Santo, mentre il riconoscimento dei 50 di laurea è andato a Gian Carlo Ceffa, a Leo Galligani e a Valter Saccone.

Il giuramento di Ippocrate

Poi, con un simbolico passaggio del testimone, il Giuramento di Ippocrate da parte di 24 giovani medici che stanno per intraprendere la loro carriera in questa difficile ma affascinante disciplina. L’emozione era palpabile sia da parte di chi ha raggiunto un incredibile traguardo che in tutti i giovani e nei loro familiari presenti numerosi alla cerimonia.  Sono stati chiamati al Giuramento di Ippocrate i Neolaureati medici: Nirupa Argentero, Luisa Barana, Stefania Biscuola, Valentina Bobba, Thomas Bracco, Francesca Brigato, Marco Buzzone, Michele Clerico, Giulia Dalla Dea, Francesco Donati, Laura Facciotto, Anna Guardia, Marco Landrino, Vittorio Longo, Giulia Mazzon, Gregorio Mello Teggia, Lucrezia Moggio, Camilla Pirlo, Anna Rivetti, Giulia Rosa. I neolaureati Odontoiatri sono invece Davide Cavagnetto, Elena Lamprillo, Marco Piccone e Lodovico Vialba.

L’ingresso nella professione medica

L’Assemblea annuale è un appuntamento indiscutibilmente importante della vita professionale del medico sia per coloro che iniziano ad intraprendere una tra le professioni più difficili e dai più profondi contenuti etici e morali, sia per coloro che già, a questa professione, hanno dato lustro e decoro. L’Assemblea annuale è inoltre l’occasione che tutti i medici hanno di rinnovare insieme ai giovani colleghi, quel secolare rito che segna l’ingresso nella professione medica e di esprimere la loro vicinanza e riconoscenza ai Colleghi anziani che verranno premiati ed ai quali si riconosce il ruolo di guida e di esempio che hanno avuto nei confronti degli altri medici.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità