Onda Verde: "No a gare motoristiche inquinanti e rumorose"

Attivisti a Viverone in bicicletta per protestare: "Sì a eventi a impatto zero".

Onda Verde: "No a gare motoristiche inquinanti e rumorose"
Pubblicato:
Aggiornato:

Onda Verde: "No a gare motoristiche inquinanti e rumorose".

La protesta

Anche il movimento Onda Verde è scenso in campo per l'evento di motonautica che si è svolto stamattina a Viverone. Una decina di attivisti - tra i quali il candidato sindaco di Biella, Alessandro Pizzi (a sinistra nella foto con un altro attivista) - ha raggiunto il lago in bicicletta e ha protestato in modo pacifico contro questo tipo di manifestazioni, unendosi di fatto agli iscritti di Meta, guidati come al solito dal fondatore Valerio Vassallo.

Eventi a impatto zero

Per Onda verde, "Sì a eventi a impatto zero, ecosostenibili, che portino benefici duraturi per il territorio, che favoriscano lo sviluppo locale e del turismo lento, gare nautiche con imbarcazioni green a energia solare, a motori con propulsione elettrica, gare di canottaggio, turismo sportivo e lento, no alle gare motoristiche, inquinanti e rumorose, a un turismo mordi e fuggi e predatorio delle risorse naturali.

Sito di interesse comunitario

Dopo 6 anni è tornato il mondiale di motonautica sul Lago di Viverone.
Il Lago di Viverone si trova in un Sito d'Interesse Comunitario, destinato alla conservazione e alla tutela della bio-diversità, è patrimonio dell'Unesco per la presenza del sito archeologico delle palafitte e negli ultimi anni si è lavorato per una fruizione lenta da parte di turisti italiani e stranieri.

Viverone si trova sul percorso della Via Francigena, quella antica strada che da Canterbury porta a Roma. Grazie a questo cammino sono almeno 2.000 i pellegrini, molti dei quali stranieri, che in un anno transitano in questa zona.
Tantissime sono le attività commerciali che stanno cogliendo queste opportunità: locali, Bed&Breakfast, aziende agricole.

Gare in controtendenza

Le gare di motonautica sono un tipo di evento che va in controtendenza rispetto a ciò che è e, sempre più sarà, la vocazione dell'area lacustre.
Crediamo, soprattutto per questa area, in un futuro sostenibile che salvaguardi le risorse naturalistiche e le renda fruibili per tutti.
Desideriamo che vengano incentivate forme di turismo sportivo, lento e rispettoso e una mobilità “dolce” anche attraverso la salvaguardia delle reti di percorsi a piedi e in bicicletta, la valorizzazione dell’itinerario pedonale della Via Francigena e degli itinerari culturali da percorrere con lentezza".

UN AMPIO SERVIZIO LO POTRETE LEGGERE DOMATTINA SU ECO DI BIELLA IN EDICOLA

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE NOTIZIE

CLICCA SULLA PAGINA FACEBOOK DI ECO

Seguici sui nostri canali