la proposta che scatena polemiche

Nuovo Lockdown: "Chiusura totale". Linea dura di Ricciardi

Il Governo potrebbe disporre un nuovo lockdown: il consigliere del Ministro Speranza, Walter Ricciardi propone la chiusura totale in parallelo alla campagna di vaccinazione.

Nuovo Lockdown: "Chiusura totale". Linea dura di Ricciardi
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo Lockdown: "Chiusura totale". Linea dura di Ricciardi. Il Governo potrebbe disporre un nuovo lockdown: il consigliere del Ministro Speranza, Walter Ricciardi propone la chiusura totale in parallelo alla campagna di vaccinazione.

Nuovo Lockdown: "Chiusura totale"

Dall’Istituto Superiore di Sanità (IIS) arriva una nuova, durissima richiesta: “Si raccomanda di intervenire al fine di contenere e rallentare la diffusione della variante VOC 202012/0 (la variante inglese, ndr) rafforzando o innalzando le misure in tutto il paese e modulandole ulteriormente laddove più elevata è la circolazione, inibendo in ogni caso ulteriori rilasci delle attuali misure in atto”.

Anche l’Europa è preoccupata

Anche l’Europa è preoccupata: l’Ecdc ha aggiornato il livello di rischio attualmente valutato “alto-molto alto”. E la direttrice Andrea Ammon scrive in una nota:  “A meno che le misure non farmaceutiche non vengano continuate o addirittura rafforzate, nei prossimi mesi dovrebbe essere previsto un aumento significativo dei casi e dei decessi correlati al Covid-19”.

Walter Ricciardi, consigliere del Ministro della Salute, Roberto Speranza chiede “un lockdown breve e mirato". Si tratterebbe di un provvedimento di alcune settimane (tra le due e le quattro settimane, ndr): a tanto ammonterebbe  il tempo necessario a riportare l’incidenza di Covid-19 al di sotto dei 50 casi per 100mila abitanti.

Seguici sui nostri canali