Manifestazione

“No al razzismo”, raffica di adesioni alla manifestazione di venerdì

Organizzata dal coordinamento antifascista Biella-Vercelli-Novara.

“No al razzismo”, raffica di adesioni alla manifestazione di venerdì
Pubblicato:
Aggiornato:

“No al razzismo”, raffica di adesioni alla manifestazione di venerdi. Organizzata dal coordinamento antifascista Biella-Vercelli-Novara.

“No al razzismo”, raffica di adesioni


Per dire no al razzismo il coordinamento antifascista di Biella, Novara e Vercelli organizza una fiaccolata che si terrà venerdì, venerdì 25 settembre.

“Esiste una società civile- si legge in un comunicato a cura del coordinamento antifascista- che si riconosce nei valori costituzionali dell’antifascismo e dell’antirazzismo. Esistono persone, associazioni di liberi cittadini che, sono stufe dell’indifferenza della politica tutta rispetto a fatti di cronaca sempre più frequenti. Fatti di cronaca relativi ad aggressioni di chiarissima matrice razzista, omofoba, transfobica, fascista. Per ultime, ma solo in ordine di tempo, vorremmo citare gli omicidi di Willy Monteiro Duarte e Maria Paola Gaglione.

Pertanto, il Comitato Antifascista ed antirazzista Vercelli unitamente al Can Novara ed al Coordinamento Antifascista Biella, ha organizzato una fiaccolata, al fine di testimoniare una netta presa di posizione a favore delle vittime, per venerdì 25 settembre, a Vercelli.

Hanno già aderito: l’Anpi provinciale Biella, ANPI Comitato Provinciale Novara, Anpi provinciale Vercelli, Anpi Vercelli, Circolo, Arci Matteotti Cameri, NovarArcobaleno, Proposta Comunista Maggiora, USB Novara, Solidonda, Ciclofficina Thomas Sankara, Slow Food Vercelli, Bettertadio, Arci Biella Vercelli, Associazione Parte in Causa, Arcigay Rainbow Vercelli Valsesia.

L’appuntamento

L’appuntamento per la fiaccolata antirazzista sarà alle  21 del 25 Settembre nel piazzale ex ospedale vecchio - UPO  ( angolo c.so Garibaldi via Viotti ) da cui partirà il corteo, nel rispetto delle norme di distanziamento, che raggiungerà piazza Cavour percorrendo viale Garibaldi e corso Libertà. 

In caso di pioggia il ritrovo è previsto direttamente in piazza Cavour.

Il 26 Settembre l'appuntamento, nel rispetto delle norme di distanziamento, per il dibattito con lo scrittore e poeta maliano Soumaila Diawara  sul tema del legame tra razzismo e fascismo,  sarà alle ore 16,30 presso gli spazi del circolo Mattone Rosso in c.so Rigola 180 ( ex colonia elioterapica).

“La fiaccolata a concludono dal coordinamento - è aperta a tutti i cittadini ed alle associazioni che si riconoscono nei valori dell’antifascismo, avverrà nel totale rispetto delle normative vigenti relative al COVID, distanziamento ed uso di mascherina.”

Seguici sui nostri canali