Niente multe se il ticket di sosta è scaduto: "Sono illegittime"
Tutti i Biellesi, oggi, se si trovano la multa perché il ticket del parcometro è scaduto possono fare ricorso e farsi annullare la contravvenzione. Perché la multa è illegittima. Sì perché se il ticket è scaduto non può esserci multa perché non esiste sanzione.
Sono numerosi i giudici di pace che nell'ultimo periodo hanno dato ragione a automobilisti infuriati che si sono rifiutati di pagare le multe. L'ultimo in ordine di tempo, è stato quello di Lecce: un automobilista talentino, informato sull'assenza di norma che regoli questo tipo di infrazione, si è rivolto all'autorità giudiziaria per vedersi riconosciuta la non regolarità e, quindi, l’inefficacia della sanzione elevata in suo danno per la cifra di 30 euro
E' una delle scene più viste nei parcheggi italiani: un automobilista prende il ticket per la sosta, ma sfora l'orario. Poliziotti e ausiliari del traffico si catapultano sul posto e in pochi secondi ecco la multa sul parabrezza. Eppure tutto questo è illegale. La multa, che spesso ammonta intorno ai 40 euro, è illegittima. È dal marzo del 2010 che un parere tecnico-legale emanato dal ministero delle Infrastrutture ha decretato che "Se la sosta, viene effettuata omettendo l’acquisto del ticket orario, deve essere necessariamente applicata la sanzione. Se invece viene acquistato il ticket,ma la sosta si prolunga oltre l’orario di competenza non si applicano sanzioni ma si da corso al recupero delle ulteriori somme dovute". In sintesi, se il ticket è scaduto non può esserci multa perché non esiste sanzione. La multa è quindi legittima in assenza del ticket orario (o del “gratta e sosta”) regolarmente acquistato, ma non lo è dal momento che questo è scaduto. In quel caso l'unica cosa che l'automobilista è tenuto a fare, è pagare le ore di sosta mancanti.