Ieri pomeriggio alle 13

Nell'incendio della cascina sono morte dieci mucche. Due i feriti: un Carabiniere e un passante

Il Nucleo investigativo dei Vigili del fuoco sequestra l'immobile dichiarato inagibile. Le cause del rogo ancora non si conoscono.

Nell'incendio della cascina sono morte dieci mucche. Due i feriti: un Carabiniere e un passante
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci sono dieci mucche morte, danni per decine di migliaia di euro e due persone ferite, un Carabiniere forestale e un passante, nell’incendio divampato ieri alle 13 in una cascina che si trova in via San’Antonio 51/53 a Candelo. Le cause del rogo sono ancora in farse di accertamento da parte del Nucleo investigativo dei Vigili del fuoco che risponde direttamente alla Procura della Repubblica e che ha già disposto il sequestro di immobile a attrezzature.

Due aziente agricole

L’incendio è divampato in un capannone di circa 500 metri quadrati dove hanno sede l’azienda zootecnica Pidello Livio e figli e l’azienda agricola Cascina Merletto di Pidello Franco. Le fiamme hanno interessato tonnellate di fieno stoccato in rotoballe nella sede della prima ditta. Le fiamme si sono propagate sino a raggiungere le stalle provocando la morte di dieci capi bovini sempre di proprietà della stessa azienda. Oltre ai Vigili del fuoco che hanno dichiarato inagibile l’immobile, sono intervenuti i funzionari dell’Arpa (l’entre regionale per la protezione ambientale) per quanto di loro competenza, il veterinario e i Carabinieri.

Due i feriti

Proprio uno dei militari del nucleo forestale, in modo accidentale, ha riportato delle lesioni alle caviglie. E’ stato così portato in ospedale, medicato e subito dimesso con prognosi di una quindicina di giorni. Anche un passante, 34 anni, di Occhieppo Superiore, è stato colto da malore per essersi avvicinato troppo all’incendio e averne respirato i fumi. L’uomo è stato soccorso da un’ambulanza del “118” e portato in ospedale a Ponderano. Non dovrebbe essere grave. L'evento dovrebbe essere in parte assicurato.

Seguici sui nostri canali