Nell'incendio della cascina sono morte dieci mucche. Due i feriti: un Carabiniere e un passante
Il Nucleo investigativo dei Vigili del fuoco sequestra l'immobile dichiarato inagibile. Le cause del rogo ancora non si conoscono.
Ci sono dieci mucche morte, danni per decine di migliaia di euro e due persone ferite, un Carabiniere forestale e un passante, nell’incendio divampato ieri alle 13 in una cascina che si trova in via San’Antonio 51/53 a Candelo. Le cause del rogo sono ancora in farse di accertamento da parte del Nucleo investigativo dei Vigili del fuoco che risponde direttamente alla Procura della Repubblica e che ha già disposto il sequestro di immobile a attrezzature.
Due aziente agricole
L’incendio è divampato in un capannone di circa 500 metri quadrati dove hanno sede l’azienda zootecnica Pidello Livio e figli e l’azienda agricola Cascina Merletto di Pidello Franco. Le fiamme hanno interessato tonnellate di fieno stoccato in rotoballe nella sede della prima ditta. Le fiamme si sono propagate sino a raggiungere le stalle provocando la morte di dieci capi bovini sempre di proprietà della stessa azienda. Oltre ai Vigili del fuoco che hanno dichiarato inagibile l’immobile, sono intervenuti i funzionari dell’Arpa (l’entre regionale per la protezione ambientale) per quanto di loro competenza, il veterinario e i Carabinieri.
Due i feriti
Proprio uno dei militari del nucleo forestale, in modo accidentale, ha riportato delle lesioni alle caviglie. E’ stato così portato in ospedale, medicato e subito dimesso con prognosi di una quindicina di giorni. Anche un passante, 34 anni, di Occhieppo Superiore, è stato colto da malore per essersi avvicinato troppo all’incendio e averne respirato i fumi. L’uomo è stato soccorso da un’ambulanza del “118” e portato in ospedale a Ponderano. Non dovrebbe essere grave. L'evento dovrebbe essere in parte assicurato.