FASE 2

"Negozi, parrucchieri ed estetisti al via lunedì, bar e ristoranti dal 25 maggio"

L'anticipazione è del sindaco di Biella Claudio Corradino. Attese in queste ore le direttive ufficiali di governo e Regione.

"Negozi, parrucchieri ed estetisti al via lunedì, bar e ristoranti dal 25 maggio"
Pubblicato:
Aggiornato:

L'annuncio, in queste ore di attesa per il testo ufficiale dell'ordinanza regionale, è del sindaco di Biella, Claudio Corradino.

L'anticipazione di Corradino

In Piemonte lunedì, 18 maggio 2020, riapriranno i negozi, parrucchieri ed estetisti e dal 25 maggio sì a bar e ristoranti. Non c'è ancora il testo ufficiale dell'ordinanza regionale, ma le date per le riaperture sono state decise. Ad annunciarlo, ieri sera, il sindaco di Biella Claudio Corradino, nella sua videoconferenza giornaliera:

"Questo morsa del lockdown si allenterà a partire da lunedì 18 - dice Corradino - Da lunedì 18 riapriranno i negozi, di qualunque genere. Riapriranno anche estetisti e parrucchieri: in un primo tempo, volevano farli riaprire martedì ma grazie all'intervento del sindaco di Novara e mio, che abbiamo insistito, sarà da lunedì. In ossequio, lo ricordo, alle norme fornite da Inail.

Anche i bar e ristoranti potranno riaprire, la settimana dopo: il 25 maggio. Le prescrizioni verranno studiate questa settimana.

I mercati, parte non alimentare, riapriranno probabilmente da mercoledì".

Dopo la riunione delle giunta regionale di ieri, venerdì 15 maggio, e il confronto con il governo, il Piemonte avrebbe deciso le date per le riaperture. L'ultima parola, però, spetta anche al decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che dovrebbe dare libertà alle Regioni per le decisioni sulle attività commerciali.

Seguici sui nostri canali