Sanità

Nasce la delegazione europa donna del Piemonte

Oggi la prima riunione a Biella nella sede del Fondo Edo Tempia

Nasce la delegazione europa donna del Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 14 le associazioni locali che si uniscono per dare vita alla nuova Delegazione regionale di Europa Donna Piemonte. Il Movimento, che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, apre la sua nona “sezione regionale” dopo quelle già̀avviate in altre 8 regioni.

Un'associazione più forte per un dialogo più efficace con le istituzioni

Gli obiettivi sono comuni a tutte le delegazioni: contribuire alle decisioni clinico-organizzative che regolano i comportamenti e i risultati delle strutture sanitarie della Regione. Ottenere, attraverso un dialogo costante con l’Ente Regionale, cure e assistenza per tutte le pazienti, secondo le linee guida di indirizzo nazionali. Un’occasione in più per rafforzare il dialogo con le Istituzioni locali ed essere di supporto alle pazienti.

Gli auguri da parte di Regione Piemonte

«Da parte della Regione Piemonte gli auguri di buon lavoro per la delegazione piemontese che si aggiunge alla rete di Europa Donna, un’associazione che tanto fa per la prevenzione e le cure oncologiche delle donne. Alle 14 associazioni che si uniscono alla rete va anche il nostro ringraziamento perché rappresentano già da tempo un punto di riferimento per le donne e per il sistema sanitario e continueranno ad esserlo all’interno di una realtà importante come Europa Donna», dichiarano il presidente Alberto Cirio e l'assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi.

Il commento della presidente di Europa Donna Italia

“Con grande entusiasmo salutiamo la costituzione di questa Nuova Delegazione Regionale e ringraziamo le 14 Associazioni territoriali che hanno deciso di unirsi e di accettare la sfida di questo nuovo e importante impegno – commenta Rosanna D'Antona, Presidente di Europa Donna Italia. In Piemonte diverse associazioni della delegazione collaborano già fattivamente con i centri di senologia multidisciplinare (Breast Unit) e con le oncologie degli ospedali della Regione. Un elemento di ulteriore valore che facilita il dialogo e l’identificazione delle aree di miglioramento necessarie”.

Valeria Martano, referente della delegazione

La referente della Delegazione sarà Valeria Martano, Presidente dell’Associazione V.I.T.A., ha commentato: “È un onore veder nascere la Delegazione Europa Donna – Piemonte e farne parte. Da oggi avremo il compito di operare insieme ad altre reti regionali, di sostenere i diritti delle donne piemontesi e impegnarci per migliorare l’offerta senologica della nostra regione, così che sia sempre più efficiente per le pazienti”.

Seguici sui nostri canali