gli incassi comune per comune

Multe, ecco i comuni che "stangano" di più: in vetta Biella e Occhieppo

I comuni di Biella e Occhieppo Superiore primi nella categoria delle entrate.

Multe, ecco i comuni che "stangano" di più: in vetta Biella e Occhieppo
Pubblicato:

I comuni di Biella e Occhieppo Superiore primi nella categoria delle entrate per multe e sanzioni in termini assoluti nel 2019 mentre Massazza e Verrone “guidano” la classifica dei paesi biellesi con il più alto tasso di entrate pro capite nello stesso anno, che sono indicativi del peso delle sanzioni in rapporto alle dimensioni del Comune ma non misurano le multe medie pagate dai residenti.

Multe

Sono i risultati dei dati pubblicati da Openbilanci e Openpolis, a livello nazionale, relativi alle somme che entrano nelle casse comunali per multe e sanzioni: si tratta di entrate garantite per molti bilanci comunali in sofferenza nelle grandi città come nei piccoli comuni.

I dati

Pur non essendoci tutti i dati a disposizione (spesso i comuni non inseriscono le entrate relative a un determinato ambito nella voce dedicata e alla data di pubblicazione non risultano accessibili alcuni bilanci consuntivi 2019), è possibile avere alcuni valori interessanti che vanno oltre il comune capoluogo e il suo milione di euro circa di entrate. La presenza di paesi come Verrone, Massazza e Salussola non sorprende vista la posizione geografica e l’elevato traffico veicolare lungo le strade che le attraversano.

Leggi l'articolo completo su Eco di Biella in edicola

Seguici sui nostri canali