Mucca uccisa da un fulmine, recuperata dall'elicottero all'Alpe Peccia in Valsessera
L'animale è stato trasportato in un punto raggiungibile via terra per essere recuperato dalla ditta preposta
Una mucca è stata colpita e uccisa da un fulmine sull'Alpe Peccia, in Valsessera, nella giornata di ieri. Per il recupero dell'animale (la legge non prevede che l'animale possa essere abbandonato o smaltito in loco) è intervenuto il Soccorso Alpino Biellese, con il compito di procedere al recupero del bovino morto.
Convenzione Regione - Soccorso Alpino
"La Regione Piemonte - sottolineano dal Soccorso - ha stipulato da tempo una convenzione con il servizio Regionale Piemontese del Soccorso Alpino, che prevede l’attivazione delle varie delegazioni in caso di recupero di animali da pascolo deceduti o feriti con l’ausilio di elicotteri da lavoro messi a disposizione dalla Regione Piemonte".
L’intervento si è svolto in Valsessera, all’Alpe Peccia, dopo il nulla osta del Servizio Veterinario dell’ASL, 2 tecnici hanno raggiunto e preparato l’animale per essere recuperato, mentre una seconda squadra ha gestito il punto dove l’elicottero proveniente da Torino ha potuto atterrare per posizionare la fune di sollevamento baricentrica.
Successivamente è stato recuperato l’animale e trasportato in un punto raggiungibile via terra per essere recuperato dalla ditta preposta.