l'addio al partigiano

Morto Dante Aglietti: "Ti ricorderemo per il tuo rigore e la tua umanità"

Storico rappresentante della Resistenza di Cossato. Aveva 96 anni. Il ricordo di Wilmer Ronzani

Morto Dante Aglietti: "Ti ricorderemo per il tuo rigore e la tua umanità"
Pubblicato:

E' morto all'età di 96 anni uno degli storici esponenti e testimoni della Resistenza nel Biellese. Il partigiano Dante Aglietti lascia la cara Ornella e i nipoti Silvana, Renzo, Roberto, Carlo, Nadia. I funerali avranno luogo a Cossato, domani, martedì 19 aprile alle ore 15 partendo dalla Chiesa di Santa Maria Assunta.

La dedica dell'ex parlamentare biellese Wilmer Ronzani

Alla scomparsa di Dante Aglietti ci ha inviato un toccante ricordo l'ex parlamentare biellese Wilmer Ronzani: "Il partigiano Dante Aglietti, a cui ero legato da un affetto profondo - ricorda Ronzani -  ci ha lasciati a pochi giorni di distanza dal 25 aprile, Anniversario della Liberazione del nostro Paese a cui lui aveva partecipato in prima persona con il nome di battaglia di " Topolino ".

"È a persone come Dante che dobbiamo la nostra liberta' - prosegue Ronzani - ed è grazie a persone come Dante che il nostro Paese e' riuscito a sconfiggere il nazismo e il fascismo. Aveva abbracciato le ragioni e gli ideali della Resistenza e dell'antifascismo per assicurare alla sua generazione e a quelle futuro la possibilità di vivere in un Paese che seppe darsi una delle piu belle Costituzioni del mondo.
"E negli anni che seguirono la Liberazione fino ai giorni nostri - conclude l'ex deputato - ha continuato a difendere con orgoglio le ragioni di quella scelta. Grazie Dante, amico e compagno carissimo, per ciò che hai fatto per restituire al nostro al Paese un futuro di pace e di libertà. Grazie per ciò che ci hai insegnato con la coerenza del tuo impegno. A me e a tutti noi rimarranno i tuoi insegnamenti e l'onore di averti conosciuto e Ti ricorderemo per il tuo rigore e la Tua straordinaria umanità".

Seguici sui nostri canali