Morto Alfredo Gawronski, fratello di Jas e nipote del fondatore della Stampa
L'annuncio dei 5 fratelli Gawronski. Dolore a Villa Frassati di Pollone. Sabato una messa nella chiesa polacca di Roma.
Lutto nel Biellese, a Pollone in particolare, e nel mondo imprenditoriale, editoriale e politico italiano per la morte, avvenuta ieri di Alfredo Gawronski (a sinistra nella foto pressreader.com), nipote di Alfredo Frassati, fondatore e per decenni direttore e proprietario del quotidiano La Stampa e fratello del giornalista e politico Jas Gawronski (foto a destra).
L'annuncio dei cinque fratelli
Ad annunciarne la scomparsa, oltre alla moglie Clotilde, sono stati gli altri cinque fratelli, dei quali il più famoso è indubbiamente Jas Gawronski, ex giornalista e politico, che fu per quattro legislature parlmentare europeo, senatore con Pri e Forza Italia, per anni portavoce di Silvio Berlusconi.
Addio ad "Alfi" Gawronski nipote di Alfredo Frassati
Il fratello Alfredo ha sempre mantenuto un profilo più basso. Per tutti era "Alfi" ed ha insegnato Filosofia del linguaggio a Varsavia e a Cracovia. La famiglia Gawronski è di origine polacca. Il capostipite, Jan Gawronski (padre di Alfredo e dei suoi 5 fratelli), fu ex ministro polacco e ambasciatore presso la Santa Sede negli anni '20, quando conobbe e sposò la scrittrice biellese Luciana Frassati, figlia di Alfredo e sorella di Piergiorgio Frassati, il giovane studente e membro della Fuci e di Azione Cattolica morto nel 1925 (a soli 24 anni) e fatto Beato per la sua profonda devozione nel 90 da papa Giovanni Paolo II.
La Villa Frassati di Pollone curata dalla sorella Giovanna
A Pollone vive anche l'altra sorella, Giovanna. E' lei che si occupa della grande villa Frassati e mantiene l’archivio storico e fotografico del nonno Alfredo. Poi ci sono l'altra sorella, Grazia, che segue da vicino l’ospedale Bambin Gesù, fondato dalla famiglia di suo marito Forese Salviati, e siede nel consiglio di amministrazione. Nella, laureata in matematica pura a Londra, vive a Cortona. Poi c'è come detto Jas, il più giovane dei sei fratelli Gawronski.
Una Santa Messa per ricordare la morte di Alfredo verrà celebrata sabato 23 gennaio a Roma, alle ore 16 nella Chiesa Polacca di San Stanislao in via Botteghe Oscure.