Cronaca
lascia moglie e due figli

Morto a Bordighera lo storico pasticciere biellese Angelo Bianchi

Da oltre cinquant'anni nella città delle palme, era titolare con la moglie Silvia di tre delle più importanti pasticcerie della Riviera ligure

Morto a Bordighera lo storico pasticciere biellese Angelo Bianchi
Cronaca Biella Città, 06 Gennaio 2022 ore 13:23

Trasferitosi da Biella alla Liguria da oltre mezzo secolo, è mancato ieri, all'età di 83 anni uno degli storici pasticcieri di Bordighera, Angelo Bianchi.

Un'avventura cominciata nel 1964. Addio Angelo Bianchi

Bianchi era titolare di due rinomate pasticcerie nel centro della Città delle Palme, in via Vittorio Emanuele II: la “Sant’Ampelio" (che nel 2014 ha festeggiato mezzo secolo dalla nascita) e la "Riviera dei Fiori”. L'imprenditore biellese - dopo un esperienza nel settore tessile - si era trasferito a Bordighera dalla terra natale di Biella nel 1964, assieme alla moglie Silvia, anche lei piemontese.

Presto era  riuscito a conquistarsi l’affetto e la stima di tutti i bordigotti, con i suoi pasticcini, le torte, i biscotti (in particolare i bordigotti al Rhum). “L’impegno è stato tanto e grande la volontà - aveva ricordato Bianchi in occasione dei primi 50 anni della sua prima creatura - La salute ci ha sempre permesso di offrire la continuità necessaria per costruire qualcosa di importante per la nostra famiglia”.

Da Bordighera alla Francia

Negli anni la società Sant’Ampelio aveva saputo conquistarsi notorietà anche fuori Bordighera ed oltre confine, nella vicina Francia, diventando con le sue prelibatezze sinonimo di pasticceria di alta qualità. Oltre alla sede originaria, negli anni seguenti, aiutato dalla moglie e dai due figli, Aldo e Davide, ha potuto avviare altre due attività del settore, tutte dotate di un efficiente laboratorio: nel 1989 la Pasticceria Riviera dei Fiori, sempre a Bordighera, e nel 2004 la Pasticceria Lia nel confinante comune di Camporosso.

I suoi funerali saranno celebrati, domani (venerdì 7 gennaio), alle 15, nella chiesa di Terrasanta a Bordighera. Lascia oltre alla moglie Silva, i figli Aldo e Davide e la sorella Marisa.

3 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter