sole, nuvole e acquazzoni

Meteo: in arrivo rovesci e forti temporali

Poi ci sarà la prima ondata di caldo.

Meteo: in arrivo rovesci e forti temporali
Pubblicato:

Siamo alle porte di un cambiamento climatico, da questa sera e per tutta la giornata di domani, lunedì 11 maggio. Infatti, gli esperti di 3BMeteo annunciano l’arrivo della perturbazione altlantica, già da oggi, domenica 10 maggio che renderà la giornata molto instabile al Nord Ovest con piogge e temporali frequenti nella prima parte del giorno, che tenderanno a concentrarsi su alto Piemonte e levante ligure. Generale attenuazione o esaurimento dei fenomeni tra pomeriggio e sera. Temperature in calo.

Meteo: in arrivo rovesci e forti temporali

MARTEDI’: La perturbazione si allontana verso levante favorendo un generale miglioramento sulle regioni di Nord-Ovest con schiarite anche ampie nella prima parte della giornata, specie sulle zone di pianura.Tra pomeriggio e sera le correnti tenderanno nuovamente a disporsi dai quadranti sudoccidentali determinando nuovi addensamenti nuvolosi su settori montuosi con il rischio di acquazzoni o rovesci in locale estensione alle zone pedemontane e di alta pianura piemontesi. Temperature massime in aumento. Venti in prevalenza deboli, tendenti a rinforzare a fine giornata.

MERCOLEDI’: un’area di bassa pressione farà si che questa giornata abbia tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in intensificazione dal pomeriggio. Nello specifico su Alpi settentrionali, pianure occidentali e pianure orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco.

GIOVEDI’: peggioramento in serata con la diminuzione della pressione che fvorisce l’arrivo di aria più umida che determina un peggioramento serale: su Alpi settentrionali, Alpi occidentali e Alpi meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pedemontane cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; su pianure occidentali e pianure orientali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti molto deboli.

VENERDI’-SABATO-DOMENICA: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Il tempo instabile continuerà anche nella giornata di sabato con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in intensificazione dal pomeriggio con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. ampie schiarite in serata. Nella giornata di domenica prossima, la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge diurne, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca in serata responsabile di ampi rasserenamenti.

ECO DI BIELLA EDIZIONE DIGITALE la tua copia a 0,99 euro

LE ALTRE NOTIZIE NELLA HOME

SU FACEBOOK ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO prima BIELLA

SU TWITTER SEGUI @ecodibiella

Seguici sui nostri canali