RIPARTENZA

Mense scolastiche, a Biella si serviranno mono-porzioni

Il Comune attende parere di Asl e Regione sul consumo del pasto al banco, altrimenti il servizio sarà a doppio turno.

Mense scolastiche, a Biella si serviranno mono-porzioni
Pubblicato:

In vista del 14 settembre, primo giorno di scuola, anche la Città di Biella si prepara alla rivoluzione nell’organizzazione delle mense scolastiche.

La novità

Come prevedono i protocolli e le norme di rispetto del distanziamento sociale, addio alla distribuzione diretta dei pasti e per ogni alunno verrà fornita una mono-porzione, in vaschette o piatti separati, posate,
bicchiere, tovagliolo monouso e bottiglietta d’acqua.

L’assessore all’Istruzione, Gabriella Bessone, ha inoltrato una richiesta di preventivo alla Compass Group, che ha in carico la gestione del
centro cottura cittadino, per l’introduzione delle mono-porzioni con utilizzo di materiale biodegradabile. Non solo, ha scritto due lettere rivolte a Anci Piemonte e Assessorato all’Istruzione regionale chiedendo un sostegno economico di aiuto all’amministrazione comunale.

“Come avevamo già pronosticato nel corso delle scorse settimane – spiega Bessone -, si va verso la mono-porzione e l’introduzione nel 90 per cento  delle mense scolastiche della città del doppio-turno. Abbiamo chiesto anche un parere sulla possibilità del consumo del pasto al banco, ma l’Asl ha richiesto un ulteriore passaggio alla Regione Piemonte. E siamo in attesa. Per il momento l’ipotesi più accreditata resta quella del doppio turno”.

Seguici sui nostri canali