Medici biellesi in lutto: è morto il dottor Giuliano Ortone
Figura storica per il territorio, Trivero in particolare lo piange. Oggi, sabato 30 aprile 2022, gli verrà dato l'ultimo saluto a Croce Mosso.

Figura storica per il territorio, Trivero in particolare lo piange. Oggi, sabato 30 aprile 2022, gli verrà dato l'ultimo saluto a Croce Mosso.
Lutto
Giuliano Ortone aveva 89 anni e a lungo, nella sua carriera, era stato alla guida dell’ex ospedaletto del Centro Zegna, a Trivero.
La sua figura viene accostata ai colleghi Antonio Barioglio, scomparso nel 2007, e Tarcisio Fresia. Proprio a "Eco di Biella", il dottor Ortone lasciò un messaggio di ricordo su Antonio Barioglio, che riportiamo:
"Caro Antonio, quando sei tornato da Novara ti stavi riprendendo: abbiamo fatto qualche passeggiata insieme, ricordando i magnifici anni passati all’Ospedale di Trivero. Ventisette! Con le tue proposte per i nostri malati e per la gente dei nostri paesi (prelievi di sangue, pronto soccorso, assistenza domiciliare agli anziani, consultorio geriatrico...). Non sempre era facile starti dietro! (...) Abbiamo pianto e pregato per Te. Non ce n’era bisogno: Tu eri già nel Paradiso dei Giusti".
Giuliano Ortone è stato un medico combattivo, resta celebre la sua battaglia, nel 2002, a difesa della struttura ospedaliera dell'allora lungodegenza di Trivero.
Nel 2007, ricevette la medaglia per i 50 anni di laurea (nella foto).
L'ultimo saluto
Giuliano Ortone lascia la moglie Nina Calvino Ramaccio, i figli Elena con Sergio, Carlo con Piera e Paolo con Desy e i nipoti Didì, Sirlene, Francesca, Marina, Andrea e Chiara.
Il funerale sarà celebrato oggi, sabato 30 aprile 2022, alle ore 15 partendo dalla chiesa parrocchiale di Croce Mosso.