Massima pericolosità per gli incendi: previste pesanti sanzioni anche penali
In determinati luoghi è vietato anche fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale.
Massima pericolosità per gli incendi: previste pesanti sanzioni anche penali.
Da domattina in Piemonte
I Carabinieri forestali unitamente al distaccamento di Biella del Corpo Antincendi boschivi del Piemonte, rendono noto che, da domani mattina (8 aprile), entrerà in vigore l'ordinanza della Regione Piemonte che determina la massima pericolosità per gli incendi boschivi. La cessazione dello stato di massima pericolosità, sarà stabilita con successiva determinazione.
Ecco i divieti
In questo periodo - pena sanzioni amministrative molto pesanti nonché per i casi più gravi sanzioni penali altrettanto severe - sono vietate (entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi), le azioni determinanti anche solo potenzialmente l'innesco di incendio quali: accendere fuochi, accendere fuochi pirotecnici, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace (esempio le sandatrici elettriche), fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio. E' vietata altresì qualunque generazione di fiamma libera non controllabile nel tempo e nello spazio.
ECO DI BIELLA EDIZIONE DIGITALE la tua copia a 0,99 euro
SU FACEBOOK ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO prima BIELLA
SU TWITTER SEGUI @ecodibiella