#IORESTOACASA - LA DISPENSA: COSA NON DEVE MAI MANCARE SULLO SCAFFALE DI CASA

MANGIA SANO, ORDINA DAL DIVANO

Consigli per gli acquisti negli esercizi del Biellese in tutta sicurezza.

MANGIA SANO, ORDINA DAL DIVANO
Biella Città, 05 Aprile 2020 ore 10:00

In questi giorni ognuno di noi ha visto cambiare la composizione del cestello della spesa in base alla giornata, alle esigenze, allo stato d’animo. È cambiato un mondo. Questo perché quando usciamo a fare la spesa siamo disorientati, arriviamo alla cassa e scopriamo che abbiamo preso solo ed esclusivamente prodotti che alla fine non sempre ci servono davvero. Cambiano le abitudini. Dal supermercato alla  riscoperta delle piccole attività, eccellenze che in ogni paese, rione o quartiere sono alla portata di mano con prodotti di ottima qualità.

Mentre prima se preparare un pranzo o una cena, acquistavamo prodotti in base alle ricette che avevamo scelto, oggi scopriamo che dopo aver fatto la spesa, nella busta troviamo prodotti che finiranno nella “spazzatura”.

Con questa nuova pagina abbiamo deciso di proporre prodotti e clienti che ci consentono di scoprire quali prodotti sono necessari consentendoci di preparare ricette perfette o poter improvvisare pranzi e cene senza rinunciare al gusto e alla qualità.

Quindi, cosa non deve mancare nella nostra dispensa?

La pagina promozionale su Eco di Biella. Sotto i dettagli delle aziende

Ecco i prodotti che abbiamo scelto per Voi e che grazie alle tante attività sul nostro territorio vi verranno consegnati direttamente a casa senza dover alzarsi dal divano o correre nei supermercati facendo code spaventose e con la preoccupazione di mettere a rischio la nostra salute e quella degli altri.

FARINA: essenziale per preparare ogni tipo di lievitato: pizza, focaccia, pane, plum cake, ciambellone, pan di spagna, panini. Avendo oggi tanto tempo libero, possiamo dedicarci a cimentarci con gli impasti, scoprendo il piacere di vedere lievitare i nostri prodotti.

PASTA: la pasta deve essere onnipresente nella nostra dispensa, perché è il miglior ingrediente per pranzi e cene. Quindi oltre a non far mancare spaghetti, rigatoni, paccheri e fusilli non possiamo fare a meno di avere sullo scaffale Riso di ogni qualità: dal Carnaroli fino al Baldo.

PRODOTTI SOTT’OLIO: sono indispensabili, perché ci permettono di dare sapore a tanti sughi, soffritti ed anche ad alcune verdure saltate in padella.

PASSATA: altro elemento fondamentale, perché molto versatile: base per sughi più o meno veloci, dalla rapida puttanesca al ragù della domenica, ma utile anche per la pizza o per arricchire zuppe di pesce e di legumi. Non è detto che oggi sia necessario avere solo la passata di pomodoro, possiamo tranquillamente recarci dal nostro fruttivendolo di fiducia e scegliere pomodori o pomodorini pachino per creare sughi dal gusto raffinato.

BURRO e FORMAGGI: non ci bastano mai! Ne abbiamo bisogno come il pane. Panetti su panetti, fondamentali per la pasticceria, ma anche per mantecare risotti e per tante altre ricette. Così come i formaggi, oggi sono un elemento essenziale, dai caprini a quelli di latte vaccino nella dispensa dobbiamo averli perché ci permettono di chiudere il pranzo o la cena con piacere.

UOVA: altro elemento fondamentale, grazie agli innumerevoli differenti utilizzi: montarli con lo zucchero sono  la partenza di tanti impasti dolci. Perché non possiamo fare a meno dell’immancabile frittata, all’occhio di bue, sode, alla coque, per la pasta all’uovo, la pasta frolla, insomma… se ci chiedete cosa non deve mancare in dispensa, vi direi certamente anche le uova.

OLIO EXTRAVERGINE:  è uno dei prodotti icona del nostro paese, base della cucina mediterranea. Lo utilizziamo per i sughi, per alcuni dolci, per le insalate, ma anche per i soffritti, la maionese fatta in casa ed ancora bruschette e freselle.

CAFFÈ: la sua importanza in cucina però non si limita alla “tazzina”: è fondamentale infatti anche per il tiramisù o per sorprendenti tagliatelle da preparare con farina, uova ed un cucchiaino di caffè. Infine per chi ha la macchina espresso, anche le cialde. Nella nostra provincia sono tante le aziende che consegnano a casa.

BEVANDE: infine le bevande, dall’acqua ai succhi di frutta ma in particolare una buona bottiglia di vino per assaporare meglio i cibi preparati al momento.

AZIENDE CHE FANNO CONSEGNE A DOMICILIO

6 foto Sfoglia la gallery
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità