Maltempo, raffica di interventi dei Vigili del fuoco. E a Favaro strada riaperta grazie ai volontari Aib
Alberi abbattuti, linee elettriche danneggiate. E per la grandine auto ammaccate e colture rovinate.
Sono stati 22 gli interventi dei Vigili del Fuoco nel Biellese tra ieri sera e stamattina (25 luglio) a causa del maltempo che ha colpito il territorio a macchia di leopardo provocando danni per alberi crollati e linee elettriche danneggiate.
Volontari Aib in azione
Numerosi sono stati anche gli interventi dei volontari biellesi del corpo Antincendi boschivi del Piemonte coordinati dall'ispettore Rodolfo Gilardi. Ieri sera squadre sono uscite a Zumaglia e Bioglio per il taglio di alberi finiti in strada. Due squadre del "Biella Orso" sono uscite su richiesta del vicesindaco, Giacomo Moscarola, per liberare la strada "nuova" per Oropa, in territorio di Favaro, da un grosso albero che è piobato sulla strada, occupandola completamente, senza per fortuna fare male a nessuno. L'intervento dei volontari dell'Aib (nelle fotografie allegate) si è concluso verso le 2 e 30 con il taglio completo dell'albero e la pulizia della strada che è stata riaperta. Si è così data la possibilità ai residenti di recarsi al lavoro oppure ai pellegrini di raggiungere il Santuario.
Tanti interventi dei Vigili del fuoco
Per quanto riguarda i Vigili del fuoco, i disagi maggiori si sono concentrati nella zona a nord della città e nei paesi di Bioglio, Pettinengo, Pralungo, Sostegno, Strona, Valdilana e tutta l'area del Tracciolino.
Danni per la grandine
La grandine, con chicchi grossi come noci, ha provocato parecchi danni alle colture e a numerose auto in sosta sia a Biella sia a Casapinta, Tavigliano e Valdilana.