Verso la ricostruzione

Maltempo, Pichetto: “Serve un super bonus per i comuni colpiti dall’alluvione”

Lo chiede il senatore di Forza Italia.

Maltempo, Pichetto: “Serve un super bonus per i comuni colpiti dall’alluvione”
08 Ottobre 2020 ore 12:28

Maltempo, Pichetto: “Serve un super bonus per i comuni colpiti dall’alluvione”. Lo chiede il senatore di Forza Italia.

Maltempo, Pichetto: “Serve un super bonus”

“Un super bonus a sostegno dei territori del Piemonte colpiti dalla recente ondata di maltempo”.

E’ quanto propone in un’interrogazione al ministro dell’Economia Roberto Gualtieri il capogruppo di Forza Italia nella Commissione Bilancio e responsabile del Dipartimento Finanze e Bilancio, Gilberto Pichetto Fratin.

“Lo scorso 2 e 3 ottobre, continua il senatore di Forza Italia, il maltempo ha provocato gravissimi danni in ampie zone della regione Piemonte, ed in particolare nelle province di Cuneo, Biella, Vercelli, Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, colpendo numerosissime attività imprenditoriali, così come abitazioni private. I danni sono ingenti e stimabili in milioni di euro e che si sommano alla già gravissima situazione economica”.

“Per questo, da un lato, è urgente che il governo dichiari quanto prima lo stato di emergenza ma, dall’altro, prevedere nella prossima legge di Bilancio misure simili a quelle che sono state previste per i territori colpiti da eventi sismici. Quindi, un super bonus con un meccanismo come quello previsto per gli interventi di ricostruzione dal terremoto: detrazione delle spese al 110 per cento e incentivi fiscali aumentati del 50 per cento per gli interventi effettuati nei comuni colpiti dall’alluvione” conclude il senatore Pichetto.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno