Addio

Lutto a Cossato per Enea Ribatto

Artigiano, artista, ma anche politico e storico locale. Il ricordo bipartisan di Claudio Corradino e Fabrizio Cavalotti. Aveva 86 anni

Lutto a Cossato per Enea Ribatto
Pubblicato:

Classe 1938 con il cappello che ricordava Mr Crocodile Dundee, alto, imponente, naturalmente elegante era normale, prima delle malattie che lo hanno indebolito fino a portarlo via ieri mattina. Trovarlo a passeggio per Cossato, la sua Cossato, che conosceva a memoria, la cui storia raccontava con piacere in via Mazzini davanti alla sua bottega di marmista, che aveva fondato il nonno e il prozio e proseguito il padre. Un’attività chiusa nel 2014 dopo 104 anni di attività.

Cossato piange Enea Ribatto

Anima artistica da giovane era stato un antesignano di quelli che ora definiamo filmaker con l’amico, diventato poi un professionista del video, Nedi Bardone. Ha donato alla città sue sculture: quelle al campo Abate, in Piazza Tempia e quella proprio davanti al Municipio le più importanti, perché alla sua cittadina voleva bene e alla sua cittadina voleva trasmettere la sua conoscenza e la sua curiosità così da essere presente in tante elezioni amministrative dove è stato eletto in Consiglio Comunale per più mandati tra gli anni ‘80 e ‘90 del secolo scorso, con un percorso di appartenenza partitica piuttosto particolare.

Servizio completo in edicola oggi, giovedì 5 settembre, su Eco di Biella.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali