Luca Zani è tornato a casa dal Cto dopo il terribile incidente in mountain bike
«Sono tranquillo - spiega -. Sono consapevole che il peggio è passato. Dovrò solo avere molta pazienza».
Indossa un particolare busto che gli impedisce di fare movimenti bruschi. Lo dovrà tenere per qualche settimana ancora, ma è felice lo stesso perché è finalmente tornato a casa l’avvocato Luca Zani, consigliere comunale a Biella di Fratelli d’Italia, rimasto coinvolto lo scorso 3 febbraio in un terribile incidente in mountain bike lungo una pista di grado elevato di difficoltà sul Monte Casto, in alta Valle Cervo.
I medici del Cto? Spettacolari
Al Cto di Torino è rimasto per tre settimane: «Sono stati spettacolari», ripete pensando al lavoro svolto dai sanitari di una struttura sanitaria di riferimento nel campo della traumatologia e dell’ortopedia, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Ha riportato lesioni importanti e per riuscire a recuperare interamente le condizioni fisiche di tempo ce ne vorrà parecchio. «Ma sono tranquillo - spiega -. Sono consapevole che il peggio è passato. Dovrò solo avere molta pazienza».
Grazie a tutti
I ringraziamenti non mancano: agli amici di quel terribile giorno che l’hanno subito soccorso e hanno chiesto aiuto, al medico del “118” in forza all’elicottero, agli uomini del Soccorso alpino che lo hanno bloccato, adagiato nel toboga e poi portato lungo quei sentieri sino all’elicottero, per finire con i medici del Cto che lo hanno operato e poi tenuto in cura sino a pochi giorni fa quando hanno deciso di rimandare il paziente a casa.