Lotta al Covid, ipotesi chiusure a singhiozzo o lockdown. Ecco cosa succederà
Sta ora al governo decidere il peso dell'inasprimento.
Lotta al Covid, ipotesi lockdown o nuove chiusure. Sta ora al governo decidere il peso dell'inasprimento.
Lotta al Covid, nuove chiusure
Lotta al Covid, gli scienziati spingono per nuove chiusure. Tra le ipotesi al vaglio del governo Draghi anche quella di un lockdown generalizzato. Il presidente Anci Decaro: "Stretta a Pasqua".
Le possibilità
Nella partita della lotta al Covid il ventaglio delle ipotesi che andranno a formarsi si stringe sempre di più. C'è chi preme perche siano imposte tre settimane di lockdown generalizzato per provare a vaccinare più persone possibili e chi propone la stretta dei parametri che farebbero entrare un territorio in zona rossa.
Zona rossa
Basterebbe che l'incidenza del contagio raggiungesse i 250 casi ogni 100.000 abitanti per far scattare la zona rossa.
Lockdown
L'altra ipotesi è quella di far scattare un lockdown generalizzato quando su tutto il territorio nazionale si dovessero superare i 30.000 contagi giornalieri.
Chiusure a singhiozzo fin dopo Pasqua
Il Cts sta valutando anche di replicare : la chiusura in tutta Italia nei weekend di ogni attività escluse quelle essenziali. Una misura simile a quella adottata durante le festività natalizie. Stop quindi a bar, ristoranti, negozi anche in zona gialla e arancione-scuro, scuole chiuse e divieto di spostamento dal proprio Comune.
Ed è possibile che le nuove restrizioni possano entrare in vigore già dal prossimo weekend.