Menu
Cerca
il processo

L’imprenditore Antonio Trada patteggia per bancarotta preferenziale

Avrebbe accettato in pagamento di alcune fatture emesse nei confronti della fallita Edil Travaux Srl e quindi a compensazione dei debiti pregressi, beni strumentali facenti parte dell’attivo patrimoniale della società fallita.

L’imprenditore Antonio Trada patteggia per bancarotta preferenziale
Cronaca 18 Dicembre 2020 ore 08:30

L’imprenditore Antonio Trada, patteggia per bancarotta preferenziale. Avrebbe accettato in pagamento di alcune fatture emesse nei confronti della fallita Edil Travaux Srl e quindi a compensazione dei debiti pregressi, beni strumentali facenti parte dell’attivo patrimoniale della società fallita.

Trada patteggia per bancarotta preferenziale

Piccoli guai giudiziari per Antonio Trada, 66 anni, presidente di Pallacanestro Biella e titolare della Edilnol Spa di Vigliano. Ieri mattina ha patteggiato una pena mite a quattro mesi con la condizionale. Era difeso dall’avvocato Giorgio Triban. Era accusato di bancarotta preferenziale in quanto, in qualità di legale rappresentante della Edilnol Spa, avrebbe accettato in pagamento di alcune fatture emesse nei confronti della fallita Edil Travaux Srl e quindi a compensazione dei debiti pregressi, beni strumentali facenti parte dell’attivo patrimoniale della società fallita. Si sarebbe in pratica ripreso dei macchinari che la stessa Edilnol aveva venduto all’altra società per un valore di quasi 87 mila euro. In apparenza nulla di grave solo che, in tal modo, sarebbero stati sottratti beni già iscritti in inventario ma non reperiti dal curatore fallimentare.

L’imputato si sarebbe così tolto dalla massa dei creditori violando la norma della “par condicio creditorum”. Oltre ad accettare il patteggiamento, Trada ha già provveduto a risarcire la curatela fallimentare. Sempre ieri mattina, l’amministratore unico della ditta fallita, Gabriella Pandolfi, 67 anni, di Gaglianico (difesa dall’avvocato Maurizio Vigato), ha patteggiato per lo stesso reato cinque mesi di reclusione con la condizionale.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli