L'impegno biellese dopo il terremoto raccontato nel libro Orsi nel mondo
Disponibile in versione digitale il libro, scritto dal giornalista Lorenzo Lucon, che racconta la solidarietà biellese e l'impegno dell'associazione Orsi nel mondo nelle terre di Umbria e Marche colpite dal terremoto del 2016. Prefazione di Massimo Giletti.
L'impegno biellese dopo il terremoto raccontato nel libro Orsi nel mondo.
Prefazione di Massimo Giletti
"Orsi nel mondo - L'impegno biellese dopo il terremoto" è il nuovo libro in versione digitale scritto dal giornalista biellese Lorenzo Lucon, pubblicato dall'associazione culturale Scrittori per Sempre, e dedicato all'O.d.V. Orsi nel mondo. L'intero ricavato della pubblicazione, in vendita sul sito di e-commerce Amazon al prezzo di 9,90 euro e disponibile dal 28 aprile 2020, è destinato all'associazione guidata da Andrea Lampo, nata nel 2019, e impegnata in numerose attività solidali sul territorio provinciale, nell'area balcanica, nelle Marche e in Umbria, colpite dal terremoto del 2016 che ha provocato morti e distruzione. Regioni in cui, in diverse aree, buona parte della popolazione vive ancora nelle soluzioni abitative d'emergenza in attesa di una ricostruzione mai partita.
A scrivere la prefazione il giornalista e conduttore televisivo biellese Massimo Giletti.
All'interno
Lucon racconta i viaggi compiuti insieme agli Orsi e al fotografo Stefano Ceretti, autore degli scatti all'interno del libro, tra l'ottobre 2019 e il febbraio 2020 nell'area del "cratere", e le reazioni provate nel camminare in una "zona rossa", nel trascorrere alcune notti in un container e a visitare paesi distrutti e spesso abbandonati come Norcia, Castelluccio, Arquata del Tronto, Visso, Muccia e Pieve Torina. Poi il racconto di dieci storie legate al sisma, alle sue conseguenze e al desiderio, da parte di tutte le persone intervistate dal giornalista, di tornare alla normalità.
Il rapporto che si è instaurato tra Biella e i paesi colpiti dal terremoto è raccontato dagli stessi volontari, dagli amici benefattori Paolo Chioso ed Edmondo Grosso, dal presidente della Provincia di Biella, Gianluca Foglia Barbisin, e dai sindaci di Brusnengo, Portula, Monte Cavallo e Visso.
E dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che nel libro ha così reso omaggio all'impegno biellese: "Il Piemonte ha una bandiera che, nel 2020, festeggia 50 anni. E ambasciatori instancabili, come gli Orsi, ne sono l’anima più autentica".
"In questo libro, che doveva essere cartaceo ma che, vista l'emergenza sanitaria e l'impossibilità di viaggiare e di presentarlo al pubblico, si è trasformato in un e-book leggibile su qualunque dispositivo digitale, racconto la storia di un piccolo gruppo di uomini e donne che lavorano lontano dalle luci dei riflettori, ma che sono stati capaci di portare la generosità biellese nei luoghi colpiti dal sisma - afferma Lorenzo Lucon - creando, in pochi mesi, radici profonde grazie al supporto delle associazioni locali e di persone con cui è nata una forte amicizia. Attraverso le testimonianze dirette dei volontari di "Orsi nel mondo", faremo un viaggio emotivo per far conoscere ai biellesi il nostro lato più bello, solidale e autentico.
Non mancheranno messaggi di ottimismo per il futuro, reso ancora più complicato da un subdolo virus che ha finito per colpire l'unica fonte di conforto per la popolazione: l'aggregazione. Per questo ho deciso che fosse Don Davide Tononi, giovane parroco di Norcia, a scrivere l'epilogo. Le sue parole sono fonte d'ispirazione e di speranza per la rinascita".
ECO DI BIELLA EDIZIONE DIGITALE la tua copia a 0,99 euro
SU FACEBOOK ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO prima BIELLA
SU TWITTER SEGUI @ecodibiella