Le road map per accogliere il nuovo Vescovo Farinella

Sabato 29 settembre l'ordinazione episcopale, domenica 14 ottobre l'ingresso biellese.

Le road map per accogliere il nuovo Vescovo Farinella
Pubblicato:
Aggiornato:

La Diocesi di Biella ha diffuso la road map verso l'ingresso del nuovo vescovo Roberto Farinella che avverrà domenica 14 ottobre alle ore 15 in Duomo a Biella.

 "Grazie, vescovo Gabriele!"

"Abbiamo pensato, insieme ai vicari zonali, a un gesto - dice la nota diocesana-  molto semplice, comunitario e personale al tempo stesso" per salutare il vescovo uscente Gabriele Mana. "Saranno recapitate alle parrocchie – attraverso il coordinamento dei vicari zonali delle “cartoline”: queste cartoline dovranno essere consegnate ai fedeli laici perché possano scrivere un particolare ricordo, una preghiera, un pensiero per il vescovo Gabriele". Si inviteranno i fedeli a riportare le “cartoline” in parrocchia entro la domenica 23 settembre, i parroci le faranno giungere ai vicari zonali, così verranno consegnate  al vescovo Gabriele al temine della celebrazione di saluto domenica 30 settembre ad Oropa.

Un dono per il vescovo Roberto

Sabato 22 e domenica 23 settembre  nelle celebrazioni i parroci sono stati  invitati a sensibilizzare la raccolta delle offerte per “comporre” un dono al vescovo Roberto. Il dono della diocesi sarà il bastone pastorale, allo studio della Scuola Beato Angelico di Milano, la restante somma sarà consegnata al vescovo Roberto perché ne disponga secondo il suo cuore.

Sabato 29 settembre: ordinazione episcopale di Farinella a Ivrea

L’Upet  - viste le difficoltà di parcheggio presso la Cattedrale di Ivrea organizzerà un servizio bus da Biella - per il quale non sono ancora state definite modalità di prenotazione e orari.   La celebrazione inizierà alle ore 10 presso la Chiesa Cattedrale di Ivrea.

A Oropa il commiato del vescovo Gabriele

Domenica 30 settembre il vescovo Gabriele  presiederà la celebrazione eucaristica di commiato. La celebrazione inizierà alle ore 14.30 davanti alla Basilica Antica, segue la processione al piazzale della Basilica Superiore e la Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Gabriele.

Venerdì 5 ottobre: veglia di preghiera

Nelle zone pastorali della diocesi, alle ore 21 di venerdì 5 ottobre, in un luogo individuato da ogni zona pastorale  si terrà una veglia di preghiera a cui sono invitate le comunità in attesa dell'ingresso ufficiale del vescovo Roberto Farinella. I parroci diffonderanno nelle comunità parrocchiali domenica 7 ottobre (memoria della Madonna del Rosario) il tema della luce e  della preghiera.

Domenica 14 ottobre: l'ingresso del vescovo

Alle ore 12.30 di domenica 14 ottobre presso l’Oratorio di San Filippo i giovani (dai 16 anni in su) dei gruppi parrocchiali e delle associazioni e movimenti accoglieranno il vescovo Roberto, un primo incontro e un buffet con la collaborazione degli allievi dell’Istituto  Alberghiero. Saranno i giovani alle ore 14.30 ad accompagnare il vescovo Roberto attraverso via San Filippo - via  Italia - via Duomo, in piazza Mons. Carlo Rossi (piazza Battistero). Alle ore 15, in piazza mons. Carlo Rossi, il saluto delle autorità civili, poi, con l’accoglienza, alle porte della chiesa,  del Capitolo Cattedrale inizierà la celebrazione eucaristica, introdotta dall’Amministratore Apostolico e presieduta dal vescovo Roberto. Al termine la Diocesi offrirà un momento di fraternità in Seminario.

Seguici sui nostri canali