Lavori sul ponte di Salussola, nessuno stop al traffico

In primavera manutenzione necessaria su giunti e pilastri del viadotto di Salussola. Il sindaco Carlo Cabrio: «Interventi dureranno due mesi, ci sarà un senso unico alternato».

Lavori sul ponte di Salussola, nessuno stop al traffico
Pubblicato:
Aggiornato:

Lavori sul ponte di Salussola, nessuno stop al traffico.

La firma della convenzione tra Regione Piemonte e Provincia di Biella metterà la parola fine all'iter burocratico relativo ai lavori di manutenzione del ponte di Salussola, importante snodo di comunicazione tra il basso Biellese e la provincia di Vercelli. Ogni giorno, secondo i calcoli della Provincia, transitano sul viadotto circa 12 mila veicoli.

La richiesta

Il passaggio sul torrente Elvo subirà infatti alcuni interventi di manutenzione straordinaria che prevederanno la sostituzione dei giunti in ferro ed il consolidamento dei pilastri di sostegno. Fu il sindaco di Salussola, Carlo Cabrio, a segnalare alla Regione la richiesta di manutenzione per la struttura, che ha oltre 40 anni di vita. Dagli esami sulla staticità era emersa la necessità di rafforzamento delle campate.

Gli interventi

I lavori saranno effettuati dalla Provincia di Biella che ha già appaltato l'opera che verrà finanziata in parte con fondi regionale ed in parte con risorse dello Stato.
«Nel 2017 il ponte superò brillantemente le prove di carico che videro coinvolti cinque camion dal peso di 400 quintali cadauno e una ventina di addetti ai rilevamenti - commenta il sindaco di Salussola Carlo Cabrio - nonostante questo, è necessario un intervento di manutenzione alla struttura che garantisca la sicurezza dei passanti. I lavori partiranno in primavera e dureranno circa un paio di mesi».

No a blocchi del traffico

Nessuna sospensione della circolazione sulla provinciale per Biella ma una limitazione del traffico. «Sarà istituito un senso unico alternato - spiega il primo cittadino - che permetterà alla ditta di lavorare senza creare troppi disagi alla circolazione».

Eleonora Rosso

Seguici sui nostri canali