lutto

L’Anpi Vallesessera perde Giuliano Sizzano, memoria di Crevacuore

Figlio e fratello dei partigiani Barzizza e Pippo, era attivista dell'Anpi. Ex commerciante e musicista, aveva 86 anni.

L’Anpi Vallesessera perde Giuliano Sizzano, memoria di Crevacuore
Valli Mosso e Sessera, 04 Aprile 2020 ore 09:01

Figlio e fratello dei partigiani Luigi e Renzo, Giuliano Sizzano di Crevacuore era un attivista dell’Anpi. Ex commerciante e musicista, aveva 86 anni.

Il ricordo

A ricordare Giuliano Sizzano è il professor Alessandro Orsi, che l’aveva intervistato per uno dei suoi libri:

Giuliano proveniva da una famiglia fortemente antifascista. Quando è nata la Resistenza, il padre Luigi è stato uno dei fondatori del Distaccamento partigiano Pisacane in Valsessera. Erano tutti musicisti in famiglia, al padre Luigi, che era violinista, si deve la nascita di una delle orchestre di Crevacuore e il suo nome di battaglia era appunto Barzizza. Il fratello Renzo, classe 1925, era invece da partigiano Pippo, proprio come chiamavano il compositore Giuseppe Barzizza.

Renzo è stato fucilato alla Garella nel 1925. Allora, Giuliano aveva solo 11 anni e questo fatto ha segnato la sua vita e storia della loro famiglia. Giuliano era stato operaio, poi commerciante nell’alimentare in centro a Crevacuore con la moglie Maria Rosa e musicista, suo il violino del padre, attivista dell’Anpi. Ricordo che mi raccontò che la sua canzone preferita era “Sola me ne vò per la città”, perché gli faceva ricordare il fratello che non poteva vedere più.

Proprio L’Anpi Vallesessera omaggia Giuliano Sizzano così:

Esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa di Giuliano Sizzano, amico caro e colonna portante del nostro Comitato, e ci uniamo al dolore della famiglia in questo momento così triste.

Giuliano Sizzano lascia la moglie Maria Rosa e la figlia Lorenza.

ECO DI BIELLA EDIZIONE DIGITALE la tua copia a 0,99 euro

LE ALTRE NOTIZIE NELLA HOME

SU FACEBOOK ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO prima BIELLA

SU TWITTER SEGUI @ecodibiella

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno