L’ha messa (quasi) sullo scherzoso Andrea Stroscio, per un decennio fino al 2009 consigliere comunale di Biella, la notizia del furto subito in casa l’altra sera. E’ lui stesso a darne notizia dal suo profilo social.
Il post di Andrea Stroscio: “Frugato in casa, rotto anche il salvadanaio del bambino”
“Ieri sera ci hanno fatto visita i soliti ignoti – scrive Stroscio in un post che riprende un frame del celebre film di Mario Monicelli – Hanno rotto un cancelletto e una finestra, frugato in casa, credo in cerca di soldi e preziosi. Conoscendo me e Marta, potete immaginare cos’abbiano trovato: niente. Almeno il salvadanaio del bambino però potevano evitare di romperlo. Ma le monetine le hanno lasciate”.

Amarezza nelle parole di Stroscio e anche una certa preoccupazione: “I vicini più anziani – aggiunge Stroscio, funzionario presso il Consiglio regionale del Piemonte – mi dicono che nessuno ricorda furti nel condominio a memoria d’uomo, questo è il terzo episodio nel giro di poche settimane e anche condomini vicini hanno subito furti nello stesso periodo. Le statistiche che vedo pubblicate ogni anno sul Sole 24 Ore dicono che Biella, almeno negli ultimi anni, è caratterizzata da un alto numero di furti in appartamento, mentre ad esempio da un basso numero di furti d’auto”.