Cronaca

Ladri di motoseghe alla Florama

Ladri di motoseghe alla Florama
Cronaca 24 Ottobre 2012 ore 12:19

Ancora un furto in un’azienda biellese leader nel suo settore. Una delle scorse notti i ladri sono entrati nell’area commerciale della ditta “Florama” di via Matteotti a Gaglianico, specializzata nei prodotti da vivaio, nella vendita di macchinari per il verde e di prodotti per l’irrigazione. Gli autori potrebbero far parte di una banda specializzata in furti su commissione. Saprebbero quindi dove piazzare la refurtiva già prima di entrare in azione.

L’ammontare del bottino dovrebbe essere ingente. Il condizionale è d’obbligo in quanto solo nei prossimi giorni, al termine dell’inventario, si potrà conoscere con certezza il computo dei danni. I ladri hanno rubato costosi macchinari per il giardinaggio, tra i quali delle motoseghe di marca Husqvarna, delle quali la “Florama” è rivenditore ufficiale. Nella stessa area di vendita erano presenti dei rasaerba di varie dimensioni, tagliaerba automatizzati, soffiatori, potatori e motozappe, oltre a svariato materiale che viene utilizzato per l’irrigazione di serre e colture di vario genere. Dell’indagine se ne stanno ora occupando i carabinieri di Candelo, competenti per territorio, affiancati dai colleghi del Nucleo operativo.

Azienda leader. I ladri sono entrati in azione alcune notti fa. La “Florama” - in grado di operare su scala nazionale - si estende per circa  50 ettari di superficie (un ingresso si affaccia su via Pralino) dove sorgono vivai e serre di produzione.

I fatti. I ladri sono passati dal retro dello stabile che ospita la zona vendita e noleggio dei macchinari. Dopo aver forzato una finestra sono entrati e hanno cominciato a fare la spola per portare all’esterno più attrezzatura possibile che devono aver caricato su un capiente mezzo. Si sono quindi allontanati. Un furto analogo è stato commesso pochi giorni fa in un’altra importante azienda biellese, la “Edilnol gru” di Vigliano. Anche in questo caso i ladri hanno rubato macchine di vario genere  per il noleggio e la vendita.