esempio di forza

La regina paralimpica biellese Nicole Orlando su un testo scolastico

Una sua biografia tratta da "Vietato dire non ce la faccio".

La regina paralimpica biellese Nicole Orlando su un testo scolastico
Biella Città, 16 Ottobre 2020 ore 09:00

La regina paralimpica biellese Nicole Orlando su un testo scolastico. Una sua biografia tratta da “Vietato dire non ce la faccio”.

La biellese Nicole Orlando su un testo scolastico

“Bambini e bambine non odiatemi: sono diventata materia di studio”. L’atleta paralimpica Nicole Orlando, mostra – in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook –  pagina 107 del libro per studenti di quinta elementare “Officina dei Linguaggi – Letture”. Ed ecco che la pagina è tutta dedicata a lei, con una sua autobiografia  “La regina dell’atletica”.

Il testo è tratto dal libro che la campionessa ha scritto a quattro mani con la giornalista Alessia Cruciani “Vietato dire non ce la faccio”, edito da Piemme Edizioni. La biografia pubblicata sul testo scolastico inizia così: “Io sono una velocista, una campionessa nei 100 e 200 metri. Voglio anche puntualizzare che io non sono una persona down. Io sono una persona con la sindrome di Down. Down è un cognome, non un aggettivo”.

L’atleta paralimpica italiana è una  biellese doc, ha 26 anni e, dopo aver iniziato la sua carriera alla società di ginnastica La Marmora a soli tre anni,  ora fa parte della Fisdir (la Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali).  Ha vinto ai mondiali in Sudafrica quattro ori e un argento, fissando il nuovo record del mondo nel triathlon.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno