La sentenza

La moglie è priva di reddito e il marito molto ricco? Per la Cassazione a lei niente assegno divorzile

"Il divario economico tra le parti non è motivo per riconoscere a favore del coniuge debole il diritto all'assegno..."

La moglie è priva di reddito e il marito molto ricco? Per la Cassazione a lei niente assegno divorzile
Pubblicato:
In un divorzio la moglie è priva di reddito e il marito molto ricco? Per la Cassazione niente assegno divorzile alla donna! Il divario economico non è motivo per il riconoscimento dell'assegno mensile alla moglie

La decisione

La donna è priva di redditi mentre l'uomo è molto ricco? Nonostante l'evidente divario economico tra i due coniugi, la donna, che in sede di separazione aveva ottenuto il mantenimento, non godrà dell'assegno divorzile. È stata questa la decisione assunta dal Tribunale di Rovigo e, successivamente dalla Corte di Cassazione che si è pronunciata recentemente con sentenza n. 8703/2023.

La sentenza della Suprema Corte

La decisione della Suprema Corte si è fondata sul presupposto che "il divario economico tra le parti non è motivo per riconoscere a favore del coniuge debole il diritto all'assegno divorzile". Precisamente, nel caso concreto, la donna era proprietaria della casa in cui viveva, non si era attivata per cercare lavoro, non aveva dimostrato sia di aver rinunciato alle proprie aspettative professionali a favore della famiglia sia di aver fornito un contributo notevole alla formazione del patrimonio del marito. Infatti, quando la coppia si è spostata, la donna aveva già 35 anni e una figlia nata da un precedente matrimonio, a cui si era sempre dedicata.
Seguici sui nostri canali