buone notizie

La Basilica Superiore di Oropa riaprirà in agosto

La Basilica Superiore di Oropa sarebbe dovuta tornare all’antico splendore entro il 31 maggio scorso, per garantire la preparazione necessaria all’evento atteso della V centenaria incoronazione della Madonna Nera, previsto per il 30 agosto

La Basilica Superiore di Oropa riaprirà in agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

La Basilica Superiore di Oropa riaprirà in agosto.

Ultimi interventi dopo la riapertura dei cantieri

La Basilica Superiore di Oropa sarebbe dovuta tornare all’antico splendore entro il 31 maggio scorso, per garantire la preparazione necessaria all’evento atteso della V centenaria incoronazione della Madonna Nera, previsto per il 30 agosto. Invece la pandemia scoppiata all’inizio dell’anno ha “fermato” l’Italia, costringendo alla temporanea chiusura forzata anche il cantiere oropense e al rinvio all’anno prossimo della solenne celebrazione, per motivi precauzionali e di sicurezza.
Dall’11 maggio, con la riapertura dei cantieri, sono ripresi i lavori anche a Oropa, rallentati questa volta dal maltempo. «Stiamo faticando per il meteo - afferma l’architetto Emanuela Baietto, responsabile dei progetti, della direzione dei lavori e della sicurezza - ma l’obiettivo è di poter consegnare la basilica alle sue funzioni entro la nuova scadenza che ci siamo dati, cioè entro il 31 luglio».

Seguici sui nostri canali