La banana artistica dell'ex assessore Edgardo Canuto

La simpatica installazione dell'ex amministratore biellese che nel soggiorno di casa fa il verso a Maurizio Cattelan

La banana artistica dell'ex assessore Edgardo Canuto
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ex assessore del Comune di Biella Edgardo Canuto (a Palazzo Oropa in giunta con Susta tra il 1993  e il 2009, poi consigliere comunale) è stato il più lesto di tutti ieri sera a cogliere l'aspetto ludico dell'ultima provocazione artistica di Maurizio Cattelan: la Banana attaccata al muro con lo scotch.

Neppure il tempo che sui tg passasse la notizia della performance di un altro artista ("complice" di Cattelan) che staccava dal muro la banana e se la mangiava, e Canuto riproduceva (quasi) perfettamente l'0pera tra le mura di casa sua, sotto il post "AAA vendesi riproduzioni. Tiratura limitata. Prezzo su richiesta e in privato".

Poco sotto una seconda foto: solo scotch, niente banana e il post altrettanto simpatico: "Disponibile anche in versione minimalista"

La performance di Cattelan-Datuna all'Art Base di Miami

La peroformance artistica è andata in scena in pochi minuti, l'altro ieri, alla fiera d'arte contemporanea Art Basel di Miami, dove l'opera 'Comedian' di Maurizio Cattelan, una vera banana attaccato al muro con lo scotch, già venduta per 120mila dollari, è stata sfilata da un artista d'accordo con Cattelan, David Datuna, che dopo averla sbucciata  l'ha velocemente divorata a favore di telecamere e celllulari. Datuma ha poi sottolineano che si trattava di un performance, intitolata 'Hungry Artist' (artista affamato). Su Instagram Datuma ha poi aggiunto: "Amo Cattelan e adoro letteralmente questa installazione. E' deliziosa". La banana è stata rimpiazzata. "L'opera - hanno spiegato i responsabili del'Art Base di Miami - è stata pensata come rinnovabile e sostituibile".  "Il suo valore risiede nell'idea", ha aggiunto Lucien Terras, direttore di una delle gallerie, al Miami Herald, spiegando perché Datuna, naturalmente, non verrà.

La banana di Cattelan da 120mila dollari sparisce in un boccone
Foto 1 di 3

La performance di Datuna con la banana di Cattelan

AAA vendesi riproduzioni. Tiratura limitata. Prezzo su richiesta e in privato
Foto 2 di 3

La Banana di Canuto

Edgardo Canuto
Foto 3 di 3

La versione "minimalista" di Canuto

Seguici sui nostri canali