Intossicazione da monossido di carbonio: intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco
Ieri sera, poco prima delle 22, una squadra dei Vigili del Fuoco è intervenuta a Sostegno.

Ieri sera, poco prima delle 22, una squadra dei Vigili del Fuoco di Biella è intervenuta in Via del Forno a Sostegno, a seguito di una segnalazione urgente dall’ospedale di Borgosesia. L’appello riguardava una persona già ricoverata per accertamenti, sospettata di essere stata esposta a monossido di carbonio.
Un intervento rapido e coordinato
La richiesta di soccorso proveniente dall’ospedale ha spinto i Vigili del Fuoco a intervenire sul posto, dove è stata eseguita una serie di verifiche sugli ambienti per accertare la presenza di questo gas pericoloso. Il monossido di carbonio, un gas incolore e inodore, è noto per il suo potenziale letale, tanto da meritarsi il soprannome di “killer silenzioso”.
I pericoli del monossido di carbonio
Il gas rappresenta un rischio serio per la salute: l’inalazione di concentrazioni anche non elevate può portare a sintomi come mal di testa, vertigini, nausea e, nei casi più gravi, a conseguenze fatali. Proprio per questa ragione, gli interventi tempestivi e accurati come quello effettuato sono essenziali per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire tragedie.
Prossimi accertamenti
La persona interessata, già sotto osservazione in ospedale, sarà sottoposta a ulteriori accertamenti già da domani. Nuovi controlli verranno effettuati anche negli ambienti per monitorare i valori di monossido di carbonio e verificare l’effettiva presenza del gas, assicurando così che tutte le misure di sicurezza vengano adottate tempestivamente.