IL CASO

"Intitolare l'Itis a Franco Rigola", la proposta che "scalza" Quintino Sella

Europa Verde Biella lancia l'idea in omaggio allo storico preside scomparso la notte scorsa.

"Intitolare l'Itis a Franco Rigola", la proposta che "scalza" Quintino Sella
Pubblicato:
Aggiornato:
Europa Verde Biella propone di intitolare l'Itis oggi intitolato a "Quintino Sella" al preside ingegner Franco Rigola. "Da oggi - sostiene Alessandro Pizzi - I.t.i.s. 'F. Rigola'". Un'idea destinata a far discutere: che ne sarà di Quintino Sella?

Il ricordo

Alessandro Pizzi è uno dei molti biellesi che con Franco Rigola in carica, all'istituto tecnico superiore, ha avuto a che fare. Ecco il suo personale ricordo, postato sui social nelle scorse ore:

"Correva l'anno 1994 quando con grande fatica conquistavo il mio diploma da perito chimico capotecnico all'Itis di Biella. E ricordo ancora il Preside dei Presidi Franco Rigola complimentarsi perché da ragazzino poco disciplinato ero diventato un uomo...
Fu lui, nel suo 'appartamento' di Presidenza, a spronarmi a continuare gli studi nei primi anni malcondotti...
Fu lui a vendermi 4 gomme invernali per la mia Fiat Ritmo 60 da neo-patentato. E fu lui a firmare uno dei miei primi contratti da docente precario e ad assegnarmi la stessa aula 218 della 2F frequentata prima da studente.
Autorevole e implacabile, ha messo a disposizione il suo impegno sociale per gli studenti terrorizzati solo dalla sua la rigida intelligenza che echeggiava nei lunghi corridoi cerati a puntino...
Il Biellese perde un Uomo guida per la scuola.
Al suo cospetto i Presidi, i vicari e i Ministrelli di oggi sono 'nuddu miscatu cu nnenti..'
Riposa in pace, Preside".
Seguici sui nostri canali