Incendio all’Alpe Noveis: in azione canadair, vigili del fuoco e squadre AIB
Secondo quanto riferito dalle autorità locali, al momento non si registrano feriti.
Un vasto incendio boschivo è divampato all’Alpe Noveis, in Valsessera, impegnando per ore vigili del fuoco, squadre AIB e mezzi aerei della flotta antincendi. Le fiamme, alimentate dal vento e dalla vegetazione secca, hanno minacciato il bosco circostante e lambito alcune abitazioni della zona.
Incendio all’Alpe Noveis
Sul posto sono intervenute diverse squadre di volontari AIB e Vigili del fuoco, che stanno lavorando lungo i versanti più impervi per contenere i focolai e impedire che il rogo si estendesse ulteriormente. Le operazioni a terra sono state supportate dall’alto dai canadair, che hanno effettuato ripetuti lanci d’acqua sulle aree più critiche, con voli radenti spettacolari ma necessari per arginare le fiamme.
Impiegato un Canadair
Le immagini testimoniano la difficoltà e la pericolosità dell’intervento: da un lato gli aerei che scaricano migliaia di litri d’acqua sulle chiome degli alberi avvolti dal fumo, dall’altro i volontari in divisa arancione che, armati di pale e attrezzature manuali, cercano di spegnere i focolai nascosti tra felci e rocce.
Situazione monitorata
Secondo quanto riferito dalle autorità locali, al momento non si registrano feriti, ma la situazione rimane sotto costante monitoraggio. La priorità è proteggere le abitazioni isolate e ridurre il rischio di riattivazione delle fiamme, favorita dalle alte temperature e dalla siccità.