Un intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha evitato che un incendio divampato nel tardo pomeriggio di ieri a Occhieppo Inferiore si trasformasse in una tragedia. Le fiamme hanno interessato il tetto di un’abitazione, ma grazie alla prontezza dei soccorsi, non si registrano feriti.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




Incendio a Occhieppo Inferiore
L’allarme è scattato poco dopo le 17, mentre una squadra dei Vigili del Fuoco di Biella era già impegnata a Vigliano Biellese per la messa in sicurezza di alcune autovetture coinvolte in un incidente stradale. In corso d’opera, la squadra è stata immediatamente dirottata verso Occhieppo Inferiore, dove era stato segnalato un incendio al tetto.
Le operazioni di spegnimento
Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco intervenuti con l’autoscala e ben tre autobotti, si sono recati per ausilio anche i Carabinieri delle stazioni di Candelo e Occhieppo. Una volta arrivati i pompieri hanno avviato rapidamente le operazioni di spegnimento, riuscendo anche a salvare due gatti rimasti intrappolati all’interno dell’abitazione colpita dalle fiamme.
Incendio a Occhieppo Inferiore limitato
Grazie all’efficace intervento, l’incendio è stato circoscritto prima che potesse estendersi al tetto dell’edificio adiacente. Al momento non si segnalano persone coinvolte e le operazioni si sono concluse con le attività di smassamento e messa in sicurezza dell’area.
Le cause
Sulle cause dell’incendio le prime ipotesi, ovvero che fosse stata la canna fumaria a prendere fuoco, hanno poi lasciato spazio a più probabili cause, vale a dire un cortocircuito dell’impianto fotovoltaico posto sul tetto dell’abitazione.