L'allarme

Il sindacato di Polizia Siulp: "Agenti a rischio perché senza mascherine"

"Non siamo dotati dei dispositivi di protezione individuale a sufficienza per fronteggiare l’emergenza".

Il sindacato di Polizia Siulp: "Agenti a rischio perché senza mascherine"
Pubblicato:

Il sindacato di Polizia Siulp: "Agenti a rischio perché senza mascherine".

Il comunicato

Prende posizione il Siulp (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia) a livello nazionale per denunciare l'assenza di dispositivi di protezione individuali. In queste ore i segretari di tutte le province (per Biella Matteo Ciriello) hanno reso pubblico un comunicato che riassume la grave e paradossale situazione in cui si ritrovano a lavorare gli operatori di Polizia in merito all'assenza di protezioni individuale nonostante ogni poliziotto rappresenti un soggetto a rischio per se stesso e per la propria famiglia.

 

Ecco il comunicato: "Leggiamo sul decreto e anche su direttive del ministero della salute nonché sulle circolari del Dipartimento di Pubblica Sicurezza che chi è distante meno di  un metro deve indossare le mascherine, ma noi non né abbiamo. Forse qualche Prefetto, Questore e Dirigente dimentica che noi poliziotti, non siamo mai stati distanti più di un metro dai colleghi in macchina né tantomeno dai pericoli di tutti i giorni. Oggi non possiamo non denunciare che la polizia piemontese, non è dotata di mascherine a sufficienza per fronteggiare l’emergenza. Una vera tragedia nella tragedia italiana".

Potenziali veicoli di contagio

"Una situazione paradossale, controproducente e contraddittoria che oltre a mettere a rischio i tutori dell’ordine, trasforma gli stessi operatori in potenziali veicoli di contagio - prosegue il comunicato -. Se in tv passano immagini di tanti poliziotti con mascherine è bene sapere che non sono i poliziotti Piemontesi. Servono mascherine per la salute dei polizotti, servono DPI a chi non si sottrae ai propri doveri istituzionali. Gli atti di responsabilità di questa organizzazione sindacale piemontese sono stati tanti in queste settimane, che hanno contribuito con serietà e compostezza a mantenere i nervi saldi tra chi è a combattere in prima linea questa guerra invisibile, ma non possiamo più sottacere nella mancanza delle mascherine per i polizotti".

Quei toni sprezzanti

"Ci dispiace registrare da parte dell’amministrazione, che se fino a ieri ci ha celebrato per gli atti di responsabilità, oggi la stessa amministrazione usa toni sprezzanti e fuori luogo nei confronti di alcune segreterie provinciali, che hanno denunciano una grave e preoccupante situazione di esposizione al rischio di contagio dei Poliziotti per la carenza di mascherine. Ci spiace che qualcuno (forse) celebrando la responsabilità dei segretari provinciali del SIULP piemontese, pensava di edulcorare la protesta e sotterrare i problemi con la connivenza di noi poliziotti e soprattutto con la connivenza di chi li rappresenta. Infine, è bene ricordarlo che il SIULP, se qualcuno lo ha dimenticato perché distratto, è parte del mondo del lavoro e si ispira alla concezione e alla tradizione sindacale confederale".

ECO DI BIELLA EDIZIONE DIGITALE la tua copia a 0,99 euro

LE ALTRE NOTIZIE NELLA HOME

SU FACEBOOK ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO prima BIELLA

SU TWITTER SEGUI @ecodibiella

Seguici sui nostri canali