Il presidente lombardo Attilio Fontana visita Netweek

Visita istituzionale nella sede centrale di Merate del nostro gruppo editoriale.

Il presidente lombardo Attilio Fontana visita Netweek
Pubblicato:
Aggiornato:

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, martedì 22 maggio è stato ospite della sede di Netweek a Merate (Lc).

Il presidente lombardo Attilio Fontana visita Netweek

Il governatore lombardo ha visitato gli uffici del primo circuito di media locali a livello nazionale, tra i quali anche Eco di Biella, presente con 31 settimanali cartacei e 13 quotidiani online nella sola Lombardia, e ha partecipato ad un forum interno con i giornalisti del gruppo editoriale.

«Anche il suo predecessore, Roberto Maroni, e una serie di assessori regionali hanno fatto visita negli anni scorsi alla sede di Netweek - ha ricordato l’amministratore delegato Alessio Laurenzano - segno dell’attenzione delle istituzioni verso i nostri canali di comunicazione. E’ comunque nella nostra mission quella di essere un “ponte” tra i nostri lettori e gli Enti locali in modo che i cittadini possano essere aggiornati sulle iniziative delle amministrazioni e, a loro volta, i rappresentanti delle istituzioni possano conoscere quali sono le istanze dei cittadini».

Incontro con gli imprenditori

Dopo il forum, il presidente ha incontrato al ristorante Cascina La Salette di Verderio un gruppo di imprenditori e manager del territorio invitati dal gruppo Netweek coi quali si è confrontato su diversi temi politico-economici.

Tanti i temi affrontati nell’incontro con i giornalisti di Netweek, in qualche modo legati anche alle regioni limitrofe alla Lombardia. Primo fra tutti quello sulla qualità dell’aria che interessa tutto il territorio il Nord del Paese. «Da quando le Regioni dell’area padana si sono riunite in Comitato per alcune azioni comuni i miglioramenti si sono visti – ha dichiarato Fontana – Certo dobbiamo lavorare insieme in varie direzioni: bisogna puntare a mezzi di trasporto meno inquinanti incentivando l’utilizzo di mezzi elettrici, migliorare gli impianti di riscaldamento passando dal gasolio al metano, magari sviluppando il teleriscaldamento anche se ancora un po’ costoso, e dobbiamo eliminare le centrali a carbone».

Obiettivo Macroregione Alpina

Parlando, poi, dei rapporti con l’Europa, il governatore lombardo ha insistito sulla necessità di portare avanti il progetto della Macroregione alpina che vede coinvolte, oltre alla Lombardia, anche Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Valle d'Aosta e Piemonte. «E’ un progetto su cui dobbiamo insistere – ha sostenuto Fontana – Ci sono situazioni che vedono coinvolti i nostri territori a cavallo delle Alpi e che dobbiamo far presenti a Bruxelles perché altrimenti non verranno prese in considerazione».

 

Seguici sui nostri canali