personaggio

Il “pollice verde” di Vittorangela la “prof” mamma della camelia

Addio a Riva Rossaro: col Garden ha promosso il green

Il “pollice verde” di Vittorangela la “prof” mamma della camelia
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla soglia del secolo se n’è andata nella notte tra martedì e ieri la professoressa Vittorangela Riva Rossaro, 98 anni, che ha dedicato una vita alla scuola - come insegnante di Lettere al Geometri -, ma soprattutto alla promozione e divulgazione delle piante, dei fiori, dei giardini. Non solo a parole, ma nei fatti.

Il “pollice verde” di Vittorangela

Donna tutta d’un pezzo e senza peli sulla lingua è stata intransigente non solo a scuola - dove incuteva un timoroso rispetto -, ma soprattutto nel veicolare i principi del bello e del ben curato che oggi vanno per la maggiore e che lei ha sostenuto con forza in epoca non sospetta, quando a credere alla sostenibilità erano in pochi, i Sella, i Piacenza, i Peirone, le Accati... Tant’è che, nei suoi anni migliori, Riva Rossaro ha concretizzato progetti e idee che oggi fanno di Biella uno dei territori dove il verde è una calamita.

 

Le imprese

E, allora, basta ricordare le numerose imprese targate Riva Rossaro. Il 20 marzo del 1989, dopo un avvicinamento all’Unione nazionale garden club (Ugai), fonda il sodalizio a Biella di cui è stata presidente per 20 anni, grande trascinatrice.

Leggi l'articolo completo con il ricordo di Vittorangela Riva Rossaro su Eco di Biella in edicola

Seguici sui nostri canali