ritorno alla normalità

Il Governo riammette le zone gialle: ecco cosa potrà riaprire dal 26 aprile

Riaprono i ristoranti anche la sera, ma solo all'aperto.

Il Governo riammette le zone gialle: ecco cosa potrà riaprire dal 26 aprile
Cronaca 16 Aprile 2021 ore 15:19

Il Governo riammette le zone gialle: ecco cosa potrà riaprire dal 26 aprile. Via libera  ai ristoranti anche alla sera, ma solo all'aperto.

Il Governo riammette le zone gialle

Tornano le zone gialle,  già dal 26 aprile prossimo.  Sarà un "giallo rafforzato" che prevede l'apertura di tutte le attività di ristorazione, sport e spettacolo nelle aree a basso contagio da Covid, ma solo all'aperto.  Perche "Si può guarare al futuro con prudente fiducia e ottimismo" ha detto il presidente Draghi poco fa in conferenza Stampa.

I ristoranti

Sempre dal 26 aprile dovrebbero riaprire i ristoranti anche alla sera, ma solo all'aperto. Tuttavia, nella fase delle nuove aperture il coprifuoco resterà fissato alle 22. "C'è la necessità di investire sul fronte degli spazi aperti" ha detto il ministro Speranza.

Cultura e sport

Tornano ad parire le scuole.

Per il futuro si può ipotizzare che dal 15 maggio potranno riaprire le piscine all'aperto, dal primo di giugno le palestre, da luglio gli spettacoli. "C'è un percorso che ci permetterà di gestire una fase di transizione - ha detto Speranza -. Serietà impone un percorso di gradualità, l'arma su cui contiamo è la campagna di vaccinazione. E' per noi uno scudo, più resiste più sarà possibile il ritorno alle riaperture".