Il Drago di San Giulio del pittore colombiano di Biella Alexandre Monntoya
L'artista che da anni vive a Mezzana Mortigliengo coinvolto con altri 11 "colleghi" in un progetto sul Lago d'Orta
Un pittore di origini colombiane che da tempo vive a Mezzana Mortigliengo rappresenterà di fatto la provincia di Biella, con il comune di Mezzana Mortigliengo, in un progetto che coinvolge 12 artisti nella realizzazione di un percorso artistico sul lago d'Orta ispirato alla leggenda di San Giulio e il drago.
Il colombiano di Mezzana Alexandre Monntoya tra i 12 artisti
"A rappresentare il comune delle Prealpi biellesi - spiega l'ideatore Fabrizio Morea - c'è, infatti, anche un pittore della Colombia, che da tempo vive stabilmente a Mezzana dove ha studio e abitazione: è Alexandre Monntoya, artista plastico, di 49 anni che ha interpretato un grande drago che pare uscito dalla serie TV "Il trono di spade". (nella foto sopra)
La presentazione alla stampa è avvenuta sabato mattina nel comune a San Maurizio d'Opaglio importante centro della rubinetteria del Cusio che ha incaricato l'Accademia delle arti di curare la prima parte della "Strada dell'arte". Combinazione, è proprio da Mezzana Mortigliengo che nel maggio dello scorso anno, l'ente accademico presentò il progetto alla presenza delle massime autorità provinciali.
"Fu in quell'occasione - aggiunge Fabrizio Morea, presidente dell'ente - che il sindaco Alfio Serafia ci fece conoscere Alexandre; poi, recentemente ci è venuta l'idea di coinvolgerlo per questo progetto che vede la collaborazione anche del locale Ecomuseo".
I 12 ARTISTI PARTECIPANTI
Gli artisti che hanno risposto all'invito del comune lacustre e dell'Accademia, sono originari di tre regioni italiane (Sicilia, Lombardia,
Piemonte). Poi c'è uno Svizzero e, appunto, un Colombiano.
1. JESSY BOVET - SVIZZERA
2. ALEXANDRE MONNTOYA (COLOMBIA- res. a Biella)
3. FRANCO MORA (MN) - Lombardia
4. DESIRE' DILIBERTO (AG) SICILIA
5. SALVO CARAMAGNO (CT)- SICILIA
6. GIOVANNI CRIPPA GRAVELLONA TOCE -VB
7. MARITA CAVALIERE- SUNO - (NO)
8. SIMONE FERRERO - NOVARA
9. CINZIA FOSCHIA OLEGGIO (NO)
10. PATRIZIA GALASSI (NO)
11. RAFFAELE IACARUSO (NO)
12. ZAIRA LO SASSO -MEZZOMERICO-(NO)
LA SCELTA DELLE OPERE
"Considerando che il progetto è diffuso e corposo si sceglieranno le prime opere da realizzare attraverso gli organi d'informazione del territorio che vorranno aderire, lasciando ai propri lettori, esprimere la preferenza su una o più opere - conclude Morea - Il finanziamento avverrà attraverso il crowdfunding e con la collaborazione di quegli imprenditori locali che vorranno 'adottare' i primi murales da installare.
il progetto avrà comunque una valenza triennale e si inizierà con un primo gruppo di opere per poi passare ad altre iniziative di carattere ambientale, naturalistico e didattico.
Tecniche e ritorno di immagine
"Gli interventi - si legge in una nota degli organizzatori - saranno realizzati nel rispetto dell'ambiente senza utilizzo di plastiche, ma con libera espressione nell'utilizzo della fotografia e delle tecnica o materiali più diverse quali: mosaico, vitro, legno, acrilico, affresco, punta ' BIC', tessuto. Poiché si prevede il coinvolgimento futuro di altri due comuni confinanti, che s'integreranno nel percorso lacustre "Sulle orme della storia" (Gozzano e Pella), si è convinti che il progetto nella sua interezza, è destinato a costituire non solo per i comuni coinvolti, ma per l'intero Lago d'Orta una operazione di marketing territoriale senza precedenti".