Il DocBi tira le somme a Graglia
Analizzate le attività svolte nel 2022 e annunciate quelle per il 2023.
L’Assemblea generale del DocBi - Centro Studi Biellesi si è svolta sabato 22 aprile nel Santuario di Graglia alla presenza di una trentina di soci. Nella relazione morale il presidente Marcello Vaudano ha illustrato ai presenti lo stato dell’associazione, che sta attraversando un momento favorevole, contrassegnato da un incremento dei soci attivi e dal consolidamento delle partnership.
Attività svolta nel 2022
Sergio Marucchi ha poi riassunto l’attività svolta nel corso del 2022 accennando sia alle attività di studio e di ricerca che il DocBi prosegue da decenni, sia alle iniziative che l’associazione propone ogni anno: mostre, manifestazioni, visite guidate, incontri, editoria, ecc. Cristina Bernardi ha quindi presentato i bilanci consuntivo 2022 e preventivo 2023, entrambi approvati all’unanimità.
Programmi 2023
È toccato ancora a Vaudano illustrare i programmi e le iniziative che l’associazione intende sviluppare nel corso del 2023, che riguardano i consueti campi d’azione, come quello del patrimonio industriale, l’allestimento di mostre, la seconda fase del progetto “Woolscape”, il mantenimento delle tradizionali manifestazioni: da “Transumando” a “Turno di notte” e “Restauri e chitarre”. Proseguirà l’attività di ricerca finalizzata alla promozione del territorio anche attraverso la pubblicazione del bollettino annuale e della “Rivista Biellese”.
Due nuovi soci del DocBi
Dopo ulteriori adempimenti statutari, l'assemblea ha approvato all'unanimità la proposta di nominare soci onorari Casimiro Debiaggi e Roberto Pozzi per il particolare contributo di dedizione, studi e conoscenza dato al DocBi nell'arco di decenni di apprezzata collaborazione.